#BereBasilicataAllaCarta (dove #BereBasilicata in giro)
Inauguro una nuova rubrica social e di conseguenza un nuovo hashtag (per Instagram, Twitter e Facebook).
#BereBasilicataAllaCarta sarà il racconto prevalentemente fotografico (ma corredato di informazioni adeguate per chi volesse poi “provare” di persona) dei luoghi, dei ristoranti, dei posti dove si può #BereBasilicata in giro.
Come è noto, sto spesso in giro per la Basilicata e non solo (per lavoro, per amore, per diletto, perché così è se vi piace e se non vi piace) e come è noto racconto il #BereBasilicata da un po’. Vinitaly, Cantine Aperte ecc. tutto ciò che ruota attorno al vino di Basilicata provo a legarlo e condividerlo, amplificando la narrazione dal mio punto di vista e con il mio “occhio” per il dettaglio.
Foto su Instagram che poi viaggiano anche su Twitter e Facebook. Dai miei profili ma anche da quelli di @ComeToBasilicata.
Cominciamo!
Queste due foto le ho scattate al Pierrot di Palomonte (Sa) dove ci trovavamo per una Comunione. Come vedete è possibile tra i vini bere anche l’Atto e il Preliminare di Cantine del Notaio, cantina che proprio l’altro giorno ho avuto modo di visitare guidata dalle parole e dal racconto di Gerardo Giuratrabocchetti in persona.
Qui invece siamo da Cibó a Potenza. Il locale un po’ ristorante un po’ bistrot di Peppone Calabrese (si quello della Prova del Cuoco, proprio lui) e soci. Luogo amico e familiare, forse il più frequentato come se fosse casa nostra da quando ha aperto e si è trasferito in Piazza della Costituzione. Facilmente ci trovate là a pranzo quando riusciamo a ritagliarci mezz’ora di tranquillità extralavoro.
E se siete fortunati i vini li consiglia Peppone in persona!
Un calice di Aglianico del Vulture bevuto in bella compagnia da Antica Osteria Marconi, Potenza. È la Firma di Cantine del Notaio.
Questa invece una delle nicchie sulle pareti del Ristorante delle Rose che si trova tra Picerno e Baragiano, dove ci siamo trovati a cenare rientrando a Potenza. Anche qui è possibile #BereBasilicata e scegliere tra diverse etichette.
Infine una foto di colori, sapori e bottiglie in bella mostra scattata al Ristorante Fior di Cucuzza di Matera, dove si mangia vegetariano e con grande attenzione ai prodotti del territorio.
Per questo primo giro è tutto.
Seguitemi sui social (ça va sans dire) e seguite l’hashtag #BereBasilicataAllaCarta e #BereBasilicata
Io i vini di Basilicata (le DOC e DOCG Aglianico del Vulture, Grottino di Roccanova DOC, Matera DOC, Terre dell’Alta Val D’Agri DOC ma anche tutti gli altri…) provo a raccontarveli così.
#StayTuned