La Bufala di Anwar Jitou e altre storie…. ricominciamo!
“Si prega di dire a tutti i tuoi contatti che sono nella tua lista Messenger di non accettare il contatto di ” Anwar Jitou “. È qualcuno che hack il computer nel tuo account Facebook. Se uno dei tuoi contatti lo accetta, sarai anche hackerato. Che tutti i tuoi amici lo sappiano. Grazie”
Hai il Messenger di Facebook che pullula di amici, anche insospettabili e persone stimate e serissime, che ti mandano questo messaggio? Bene è una bufala. Come tante. Ne girano di questi messaggi, uguali nella sostanza, magari con nomi diversi.
Dopo 12 anni di Facebook (si sto su Facebook da almeno 12 anni) e 12 anni in cui abbiamo provato in tutti i modi a spiegare le bufale che circolano su Facebook, come sul web ed, oramai, anche via Whatsapp, Telegram e tutto il resto… basta che sia social o messaggistica pubblica o privata dotata di clic su INVIA o INOLTRA, bene siamo ancora qui.
Siamo ancora a dover spiegare che no, un hacker non si impossessa del tuo account Facebook o del tuo computer solo se ne accetti l’amicizia. Nemmeno se lo accettano i tuoi amici. Fosse così semplice hackerare un profilo.
Magari, state piuttosto attenti a cosa cliccate, ai link di dubbia provenienza, magari prestate solo attenzione, leggete, ponetevi dei dubbi, contate fino a 10 prima di inviare.
Facciamo così, riprendo a scrivere e a provare a spiegare le cose.
Intanto memorizzate che nessun Anwar Jitou o chi per lui, vi entra nel computer (ma poi, Facebook non lo usate soprattutto da telefonino?) dopo “accetta l’amicizia”. Memorizzate anche questa domanda: ma perchè accettate le amicizie di contatti sconosciuti? E, occhi aperti, pensiamo prima di postare e inviare ad altri messaggi, di qualunque tipo.
A presto. Ho appena rinnovato il dominio di questo blog. E forse lo riprendiamo in mano davvero stavolta.
Stay tuned.