#PreziParlaItaliano e supera i 60 milioni di utenti
Il rientro tra i banchi di scuola e tra le aule universitarie oramai diventa sempre più digitale.
Da oggi gli insegnanti, i docenti universitari e gli studenti di tutta Italia avranno una bella sorpresa, anzi un bel regalo: #PreziParlaItaliano.
Una novità importante, considerando che sono oltre 350 mila utenti italiani registrati a Prezi che ogni ora effettuano oltre 300 visualizzazioni di una delle tantissime presentazioni in archivio.
L’azienda ha appena superato la soglia dei 60 milioni di utenti in tutto il mondo: https://prezi.com/miikokkmn5vu/60milioni-di-presentatori-grandiosi-con-prezi/
Prezi è il più grande database al mondo di presentazioni: sono stati creati, condivisi e usati (anche e soprattutto da docenti e studenti) circa 190 milioni di prezi condivisi pubblicamente, e questi prezi sono stati visti oltre un miliardo di volte. Una risorsa didattica immensa, il primo approccio con questa modalità nuova di creare presentazioni. Una volta cominciato a usare Prezi per le slide e le presentazioni interattive, non si smette.
Consiglio ai colleghi docenti di provare.
La maggior parte di questi prezi sono “open”: possono essere fruiti e usati da tutti liberamente, e costituiscono dunque una importante “libreria virtuale” del sapere, in tutte le sue forme ed accezioni.
Tanti sono i formatori che usano quotidianamente Prezi in aula, come strumento per veicolare contenuti, lezioni, informazioni in modo più efficace e “engaging” ai propri studenti. E tanti sono gli studenti che – a loro volta – preparano le loro interrogazioni, tesi, tesine e esami usando Prezi.
Prezi si è infatti presto imposto come valida e più aggiornata alternativa al sistema delle mappe cognitive e mentali: https://prezi.com/ttesra46j3f1/metodo-per-creare-una-mappa-mentale/
E accompagna già da tempo le lezioni in aula più tradizionali, a prescindere dall’ambito scientifico- disciplinare, dalla materia e dal livello di studio, anche grazie ai tantissimi template gratuiti e modificabili da tutti che è possibile usare e personalizzare. Vi posto alcuni esempi:
Scienze: https://prezi.com/cjec-lgvumwr/free-prezi-lesson-template-for-teachers-under-the-microscope/
Anatomia Umana: https://prezi.com/1n000fpbe1ln/free-prezi-lesson-template-human-anatomy-guide/
Pianeti e sitema solare: https://prezi.com/etx4dua9uw4z/free-lesson-plan-prezi-template-the-planets/
Prezi è basato su cloud: questo significa che ple presentazioni vanno su browser, PC, iPad, iPhone o Android. Avere sempre l’ultima versione del lavoro a portata di mano, sempre. Si può creare e modificare da qualunque luogo e sincronizzare con facilità in automatico da tutti i dispositivi.
60 milioni di clienti, 1 miliardo di visualizzazioni.
Questi sono i numeri di Prezi oggi, all’alba di una nuova evoluzione volta a rendere lo strumento ancora più efficiente e coinvolgente, anche grazie a un cambio di dirigenza – Jim Szafranski, Chief Operating Officer (COO) e Jim Banister, a capo dello sviluppo del prodotto – e ad una nuova collaborazione con Logitech, azienda leader nella creazione di progetti che connettono le persone alla tecnologia, rendendole protagoniste di esperienze uniche.
Prezi vuole diventare lo strumento principale e più usato in cui le presentazioni vengono pensate, preparate e “consegnate” grazie alla sua capacità di arrivare meglio e prima al suo pubblico, usando immagini, icone e simboli. Un metodo consolidato e funzionale, anche e soprattutto per il pubblico degli studenti.
“La narrazione visiva è la chiave per il successo dei nostri clienti, li aiuta a distinguersi e a venire notati in contesti sempre più caotici e piatti, dove gli elenchi puntati hanno iniziato a sostituire il significato delle cose. “
ha detto Peter Arvai, CEO e co-fondatore di Prezi.
Qualche notizia su PREZI
PREZI è stata fondata nel 2009 in Ungheria, Prezi ora ha una doppia sede: a Budapest e San Francisco, ci lavorano più di 250 dipendenti provenienti da 27 paesi diversi. La piattaforma è disponibile in 9 lingue (tra cui inglese, tedesco, francese, giapponese coreano e da oggi anche italiano) e ha superato i 60 milioni di utenti che hanno creato oltre 190 milioni di presentazioni pubbliche con prezi.
Dal suo lancio sul mercato internazionale, Prezi si è subito imposta come la piattaforma di presentazione più efficace per comunicare con gli utenti e il pubblico contemporaneo.
Grazie alla sua interattività, Prezi permette di costruire connessioni, relazioni e pensieri complessi, in modo semplice ed immediato. Tra i suoi investors: Accel Partners, Spectrum Equity e TED conferences.
Ulteriori info sul sito www.prezi.com.
SOCIAL LINKS
https://www.facebook.com/prezicom
https://www.linkedin.com/company/prezi
Blog: http://blog.prezi.com
#PreziParlaItaliano