Iscrizioni online 2015 – guida alla compilazione di @catepol
Come ogni anno di questi tempi, da tre anni a questa parte, eccomi ad occuparmi delle Iscrizioni Online, cercando di essere utile a tutti i genitori e gli studenti che sono in procinto di iscrivere i figli alla scuola primaria (elementari), secondaria di primo grado (medie), secondaria di secondo grado.
Il MIUR ha comunicato le modalità.
Iscrizioni on line al via dal 15 gennaio. Ci sarà un mese di tempo, fino al 15 febbraio, per scegliere la scuola preferita. Dal 12 gennaio 2015 è possibile la registrazione su http://www.iscrizioni.istruzione.it
La pagina web per le iscrizioni, al momento non accessibile, è stata rinnovata e resa più accessibile, dice il MIUR, mettendo a disposizione degli utenti diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial, contatti telefonici per poter parlare (dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00) con un operatore.
Tra noi Digital Champions italiani è emersa la proposta di rendersi disponibili, nel proprio comune, a supportare le famiglie, i cittadini e le scuole in queste operazioni di cittadinanza online. Ci stiamo organizzando.
L’alfabetizzazione digitale passa anche da questa operazione non complessa che spaventa molti solo perché si deve svolgere online. Ci sembra doveroso essere d’aiuto alle le tante famiglie che non hanno una connessione internet o un computer.
Ho aggiornato intanto le Slide tutorial che avevo predisposto negli ultimi due anni con la procedura guidata sia alla registrazione che alla compilazione e invio delle domande di iscrizione online.
Le rendo disponibili per tutti. Fatene buon uso!
Ecco le due guide alle Iscrizioni online 2015.
Come registrarsi su Iscrizioni Online:
Come compilare e inoltrare la domanda alla scuola prescelta attraverso Iscrizioni Online del MIUR:
Il tempo di coordinarci con il Digital Champion per la scuola, il Dirigente Scolastico 2.0 Salvatore Giuliano per essere operativi.
Intanto a Potenza per le iscrizioni online contate pure su di me.
Vi spiego volentieri come si fa, è il mio lavoro, dopotutto!
NOTA BENE: I Digital Champions dei vari comuni si stanno coordinando per capire con quale modalità essere utili alle famiglie che non hanno la mail o che non usano internet e soprattutto in che luogo fisico nel proprio territorio. Per queste informazioni seguiranno aggiornamenti.
Complimenti Caterina per l’adesione a questo iniziativa davvero UNICA!