Non incrocio i flussi, li ripristino…
Facciamola breve.
Twitter ha cambiato le API. Google ha chiuso Google Reader.
Tutto in questi ultimi giorni.
In pratica la base della mia condivisione in rete che funziona(va) come segue:
– Articoli interessanti su Google Reader attraverso la stellina (starred items) venivano postati su Twitter che postava su Facebook.
– Una regola IFTTT ad hoc (starred posta su Twitter), semplice e funzionante.
– Una applicazione Selective Tweets (che in generale posta un Tweet su Facebook, se il tweet termina con #fb).
Quindi le letture interessanti cliccando sulla stellina di Google Reader finivano su Twitter con un #fb nel tweet (contenuto nella regola IFTTT) che le postava anche su Facebook.
Lineare la soluzione, semplicissima la mia vita online, da qualunque device.
Morto Google Reader, ci si fa un altro feed reader. Sia Feedly, che Digg, che Newsify ecc. permettono di Twittare. Tutto ció che uso, in realtà, permette di condividere con un tweet.
Se Twitter posta su Facebook, non serve altro.
Problema condivisione risolto, quindi.
Se ad ogni tweet aggiungo #fb tutto va anche su Facebook.
Tecnica che già uso, tra l’altro, per postare direttamente i link a risorse utili oppure per postare da Zite, ad esempio. La utilizzo anche dal nuovo reader e amen.
Twitter cambia le API e Selective Tweets non funziona. In realtà non funziona quasi tutto ciò che si appoggiava alle vecchie API di Twitter e non funzionerá fino a che i vari servizi e le varie app non fanno i cambiamenti che Twitter richiede loro, adesso.
Mi accorgo oggi, mi rendo conto che su Facebook taccio da 3 giorni. Non è da me, no?
Concludendo, in questo momento sono alla ricerca della soluzione più semplice e lineare che faccia la banale operazione: “se twitto e il mio tweet termina con #fb, il tweet va anche su Facebook”. Punto.
A me, per non incrociare i flussi, non serve altro.
Suggerimenti?
(intanto cerco, ma ditemi come fate voi)
NOTA BENE: questo post forse lo capiscono solo quelli che, nell’ordine, hanno un blog da 10 anni o poco meno, usavano Google Reader da 8 anni e sono in lutto, hanno Twitter dal 2006/07 e Facebook da poco dopo, considerano gli RSS come parte integrante delle loro giornate, ecc.
Questo post si pone il problema della condivisione della conoscenza (che è come uso io la rete) e va alla ricerca della soluzione che bypassi i compartimenti stagni. Il tutto nell’ottica di un ecosistema che arricchisce. Come ha sempre fatto.
Ah il blog posta direttamente e autonomamente sia su Twitter che su Facebook e le foto via Instagram vivono anch’esse di condivisione diretta sia su Twitter che su Facebook. Questi flussi sono salvi. E anche altro.
Come dite? Dimentico Google+?
Perché voi lo usate? 😉
UPDATE N.1
NATTER http://natterapp.com/ fa quello che mi serve e al momento funziona. Ripristino così il flusso Twitter + #fb che posta su Facebook.
UPDATE N. 2
Selective Tweets ha ripreso a funzionare
Volevo semplicemente dire: si, io uso anche google+
Guarda un pochino qui…Io uso Feddly al posto di Google Reader e salvo tutto ciò che mi interessa su Evernote e solo raramente condivido…. In qs post del blog Digital Inspiration, se seguo da anni, Amit Agarwal illustra una scappatoia che forse ti può interessare . Maria Lucia Ercole
A giudicare dai numeri ti stanno seguendo molte più persone da G+ (me compreso)
A proposito della chiusura di Google reader e di come agganciare Feedly ai siti social consiglio a tutti di leggere il post di +Nicola Selenu
https://plus.google.com/108355831737349763638/posts/JRcQfXdVcMi