#basilicataborgtoborg
Oggi ho inondato i miei canali Instagram/Twitter/Facebook con foto e hashtag #basilicataborgtoborg e molti si son chiesti: Cos’è? Perchè? Ma che…?
Breve spiega.
La mia scuola ha partecipato al progetto dei Laboratori Esperienziali di “Vivere una vita che vale” dell’Ufficio Turismo e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Basilicata. “VVV: ViviunaVitacheVale”
Io e la mia collega, due classi coinvolte, una idea semplice, un po’ di “tecnologia” come la chiamano in molti. No, nessun effetto speciale. Solo tempo da dedicarci, insieme agli studenti e (come tante cose che si fanno a scuola) nessun compenso.
Un blog http://basilicataborgtoborg.wordpress.com/ dove raccogliere l’idea semplice di #basilicataborgtoborg (e dal nome capite che ci ispiriamo liberamente, ma molto liberamente al più celebre giro della Basilicata del film “Basilicata coast to coast” e da “Basilicata digital Diary”.
L’idea è questa: sviluppare il tema del viaggio al cuore della vita con il Viaggio Emozionale di Scoperta, con un viaggio che ci fa guardare con occhi nuovi anche i luoghi che conosciamo meglio, quelli in cui viviamo e che percorriamo ogni giorno.
La Basilicata e i suoi borghi! Gli studenti della nostra scuola provengono da un bel po’ di posti diversi, approfittiamone per costruire il nostro itinerario!
Macro Obiettivo del progetto dell’Arch. Tomangelo Cappelli: rinsaldare il legame con il territorio e diffondere stili di vita equilibrati e corretti.
Come possiamo fare noi?
Fotografando e provando a raccontare in maniera diversa, con occhi diversi, quanto di bello c’è nei vari paesi lucani, materiale che finisce tutto sul blog. Se ci riusciamo, magari provando a usare anche Instagram.
Abbiamo cercato di promuovere un processo di conoscenza ed esplorazione dei luoghi lucani, gioiosa e divertente, di trasformarci in turisti dei borghi, alla scoperta del patrimonio culturale lucano e alla sua valorizzazione.
Dal blog ricaviamo un video con una colonna sonora molto molto azzeccata.
Il video vince il concorso!
Il mio Istituto vince un itinerario dello stupore sui luoghi di Federico II (Castello di Lagopesole e Melfi) con un passaggio da Ripacandida (e San Francesco e la vita semplice che vale la pena di vivere).
Gli studenti vincono anche un ATTESTATO di GUIDE TURISTICHE EMOZIONALI per la valorizzazione del patrimonio culturale per vivere una vita che vale.
Io e la collega vinciamo il nostro attestato di “AMBASCIATRICI NEL MONDO” per diffondere la cultura lucana.
Le foto di @catepol (4 giugno 2013) ora sapete perché.
Lo Storify (per non farci mancare nulla, il 2.0 è una cosa seria)
Ah, ovviamente il viaggio alla scoperta della Basilicata prosegue.
In mente tante cose per il prossimo anno scolastico a partire dal Blog #basilicataborgtoborg che diventa il contenitore di foto e materiali anche delle altre scuole partecipanti (stay tuned, appena arriva il materiale, aggiorniamo) e…
…vedremo poi insieme!
Intanto cominciamo a fare storytelling di quanto di bello si fa a scuola e non solo.
Complimenti x questo lavoro fantastico!! Com’è bello fare scuola così!! Bravi i tuoi ragazzi e voi docenti!!