Libro Vs. E-book
Di libri e di e-book. Come cambia la lettura? Meglio la carta o il digitale?
Questo e altro nel divertente video che vi posto. In spagnolo ma comprensibilissimo.
Io convivo tranquillamente con libri sul comodino e e-book su iPad e Kobo Touch.
Il Kobo viene praticamente sempre con me. Nel 2012 ho letto 99 libri, di cui tantissimi e-book, proprio perché è più facile portarseli dietro in ogni momento. La carta mi piace ancora molto, non esco da una libreria a mani vuote, ancora oggi, nonostante la tecnologia per la lettura digitale che mi porto in borsa.
Insomma non è una sfida, una civile e pacifica convivenza, direi.
Enjoy!
meglio la carta, sempre, secondo me ! ma se non si ha tanta voglia di leggere ( e a me capita alcune volte ) anche qualche gioco online spero vi piaccia , a presto !
Carinissimo il video !!!
Anche io possiedo ormai da tempo un e-book, il kindle della Amazon, e ormai mi sono reso conto che da quando possiedo questo dispositivo leggo molto molto di più !!!
Ora riesco a leggere nell’oretta di bus che impiego per raggiungere l’università, nel tempo libero fuori casa, mentre sono in aereo o in treno, mentre sono in attesa dal dentista o aspetto il turno in posta. Anche io, allo stesso tempo, ero un integralista del mondo cartaceo, ma mi sono ricreduto alla grande e ora sono assolutamente pro e-book. Se facilitano la lettura, e ci permettono di leggere di più e meglio, perchè scartarli via solo per una stupida fede pro-carta?
Unica attenzione però (e questo è importante) è comprare un VERO e-book. L’ipad che si vede nel video non è un vero e-book reader, ha un comune schermo retroilluminato e leggere molto su quel tipo di schermi stanca dannatamente la vista. Diverso invece leggere su un vero reader come il Kindle o il Kobo, ci ho letto per ore senza accusare la minima stanchezza….che dire, il mondo cartaceo e digitale non sono avversari, anzi alleati !!!