Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media
La Pubblica Amministrazione non può più ignorare i Social Media, oramai.
Sempre più Pubbliche Amministrazioni sui Social Media o che provano a comunicare e interagire con i cittadini anche attraverso i canali social che il web mette a disposizione. Soprattutto quelli che gran parte dei cittadini abitano.
Sempre più Enti presenti oramai (più o meno attivamente) su Facebook, Youtube e Twitter ecc.
Non sempre o almeno, non ancora, tutte le amministrazioni sono riuscite a cogliere le enormi opportunità offerte dai nuovi strumenti di comunicazione.
Spesso, in quanti vogliono sperimentare, prevalgono problemi di ordine tecnico, organizzativo e giuridico che dissuadono amministratori e funzionari dall’utilizzare i social networks in maniera efficace.
Per dare supporto sia informativo che pratico alle amministrazioni che vogliono utilizzare i canali dei social media, FormezPA ha pubblicato un agile Vademecum su “Pubblica Amministrazione e Social Media”.
Le PA hanno così modo di avvicinarsi agli strumenti social per capire come utilizzarli, eventualmente, per migliorare la comunicazione, il contatto diretto e la relazione con i cittadini/utenti.
Destinatari del Vademecum (disponibile nei formati PDF e epub, per chi non avesse avuto modo di prendere il cartaceo – Gangemi Editore – a ForumPA) coloro che a diverso titolo e con diverse responsabilità, partecipano al processo di comunicazione degli Enti pubblici.
Il documento è frutto di un lavoro interdisciplinare (a cui ho avuto il piacere di contribuire per quanto riguarda Twitter e il suo utilizzo, nello specifico). E’ sicuramente un ottimo punto di partenza per enti, amministrazioni e per gli stessi cittadini che vogliano dialogare, collaborare, partecipare grazie al web sociale.
Per chi volesse poi approfondire e studiare segnalo la nuova fatica editoriale di Gianluigi Cogo per Maggioli “I Social Network nella PA”
Special thanks al FormezPA per l’opportunità e al gruppo di lavoro del Vademecum: Laura Manconi, Gianluca Affinito, Gigi Cogo, Ernesto Belisario, Mimmo Pennone, Stefano Epifani, Giovanni Arata
One thought on “Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media”
Comments are closed.