Twitter: inserire tweet nei post del blog
Inserire un tweet nei post del blog era già possibile. Ne avevo parlato qui. Ora Twitter rende più facile l’inserimento di un tweet mediante embed.
I singoli Tweet sono diventati oramai il modo più semplice e immediato per condividere online news, battute di humor e satira, pensieri e conoscenza ecc… Utile anche ai blogger avere modo di approfondire le conversazioni nate e cresciute sui social, tenendone traccia. Ecco perchè è importante conoscere come includere un tweet in un post per farlo interagire con l’account Twitter stesso e per avere riferimenti precisi.
In un singolo tweet può esserci molti di più di 140 caratteri, un tweet può includere foto, video, geolocalizzazione e mappa, link ad altri siti ecc.
Ora grazie a Twitter, possiamo effettuare l’embed, l’inserimento del Tweet in un post sul blog oppure su un sito, semplicemente copiando e incollando la riga di codice che Twitter stesso mette a disposizione degli utenti.
Un Tweet embeddato/incluso su un sito/blog, conterrà e aprirà automaticamente anche immagini, conversazioni e video in esso contenuti/collegati.
Un Tweet embeddato su una pagina web, ci permette di cliccare sul follow per cominciare a seguire l’autore del tweet con un solo click e direttamente dalla pagina dove abbiamo trovato il tweet riportato.
Oppure, ancora, di effettuare il reply e il retweet o di favorire il Tweet segnandolo con la stellina. Cliccando sul @NOME dell’autore del tweet possiamo vedere direttamente la pagina del profilo su Twitter, cliccando la data nell’angolo sinistro del Tweet possiamo vedere Replies, Retweet e Favorites in dettaglio.
Fate una prova su questo mio embedded Tweet:
Provo l’embed di un Tweet su un post del mio blog. Stay tuned. Segue post dettagliato che vi spiega come si fa.
— Caterina Policaro (@catepol) January 9, 2012
Ecco come fare per includere o embeddare un tweet su un sito o su un blog.
Nella parte bassa di ogni pagina del permalink di un singolo Tweet c’è il link “Embed this Tweet”. Cliccare e si apre una finestra che contiene semplicemente il codice embed da copiare e incollare sul sito/blog.
Si può scegliere tra codice embed, shortcode per piattaforme tipo WordPress, link. Si può decidere l’allineamento del tweet da embeddare. Copia, incolla. fatto.
Il tweet appare embeddato nel post.
Il codice di embed di un Tweet embed può essere utilizzato per mostrare tutti i tipi di Tweet, inclusi i Tweet che contengono foto e video oppure i Tweet che sono parte si una conversazione (@replies).
Al momento sono inclusi solo le foto inviate da pic.twitter.com e i video di YouTube. Foto, video e altri media scaricati su Twitter via TwitPic, yFrog e altri servizi di terze parti per ora non vengono mostrati nell’embedded tweet.
Ovviamente, gli utenti con account Twtter protetto non visualizzeranno il link “Embed this Tweet” sotto i loro tweet. Sono protetti, non possono essere embeddati nè dal proprietario nè da altri.
Ricordiamo che è, infatti, buona norma non postare in pubblico quanto proviene da account protetti (vale per Twitter come per Friendfeed o Facebook).
Se un tweet embeddato su un sito o blog viene cancellato dal suo autore, oppure se l’autore del tweet rende privato il suo account ad un certo punto oppure viene sospeso da Twitter cosa accade?
Scompare dall’embedded tweet il brand Twitter e tutte le azioni cliccabili del Tweet. Il contenuto del Tweet rimane visibile.
Ulteriori informazioni su embedded tweet qui.
Grazie! Post più che utile ^___^ e di facile comprensione.
ci ho provato ma la resa non è perfetta, mancano dei collegamenti, cosa ho sbagliato?
http://quattrorighe.wordpress.com/2012/01/10/regalo-di-compleanno/
ti ho risposto in mail
E a pensare che quando volevo postare una notizia da Twitter io facevo printscreen dalla tastiera e poi ritagliavo tutto!
grazie adesso mi semplificano la vita così!
Grazie, post molto utile
Ciao. Interessante, ma non riesco a visualizzare mai il link ”Embed this Tweet”.