Rimuovere le applicazioni inutili dai social network
Cominciamo il 2012 con un po’ di pulizia sui nostri profili e account dei social network (Facebook, Twitter, Google, Yahoo, LinkedIn, Dropbox, Instagram, Flickr, Friendfeed e Foursquare nello specifico). Che ne dite?
Bisogna perderci qualche minuto, ne vale la pena.
Per semplicità possiamo utilizzare MyPermissions.org come punto di partenza, un sito che rimanda direttamente ai link esatti di Facebook, Twitter, Google, Yahoo, LinkedIn, Dropbox, Instagram e Flickr delle pagine su cui operare per eliminare le applicazioni inutili che invadono gli account social che utilizziamo.
Cominciamo da Facebook: le applicazioni che abbiamo approvato si trovano qui http://www.facebook.com/settings/?tab=applications
Per eliminarle, cliccare sulla X che si trova accanto all’applicazione e poi su RIMUOVI.
Scorrere l’elenco delle applicazioni, sarà sicuramente lunghissimo. Eliminare tutto ciò che non riconoscete, non sapete cosa sia, non avete idea, il cui nome non vi dice nulla.
Per ogni applicazione approvata, invece, un ulteriore passaggio privacy: cliccare su Edit/Modifica, si apre una finestra in cui si trovano informazioni in dettaglio riguardo tutto ciò a cui l’applicazione in questione accede rispetto al profilo, ai dati personali, alla possibilità di postare al posto nostro sulla bacheca, i dati relativi ai nostri amici ecc.
Alcune opzioni sono richieste dall’applicazione per funzionare, altre sono facoltative. Quelle facoltative presentano un “Rimuovi”. Rimuovere tutto ciò che non vogliamo far fare all’applicazione in questione (ad esempio accedere alle informazioni dei nostri contatti, accedere a foto e video in cui siamo taggati, accedere ai nostri dati anche quando non siamo collegati a Facebook ecc.).
La seconda freccia dell’immagine indica un’altra importante opzione dei permessi privacy che concediamo ad una applicazione su Facebook. Chi può vedere quanto questa applicazione posta su Facebook sulla nostra Timeline/Diario? Possiamo decidere Solo io, Amici, Personalizza (escludendo o ammettendo solo particolari categorie di amici).
Anche questa opzione va verificata, applicazione per applicazione.
Se volete fare pulizia tra le pagine di cui siete fan andate qui http://www.facebook.com/browse/other_connections_of/ e cliccate su “Non mi piace più” accanto a tutto ciò che non vi interessa.
Qui invece l’elenco dei gruppi Facebook a cui siete iscritti http://www.facebook.com/bookmarks/groups in modo da verificare le iscrizioni.
Su Twitter troviamo qui https://twitter.com/settings/applications le applicazioni che accedono all’account.
Cliccare semplicemente su “Revoca Accesso” accanto ad ogni applicazione, per eliminare l’app.
Anche per Twitter vale la regola: rimuovere tutto ciò che non sappiamo cosa sia e cosa faccia.
Le applicazioni che possono accedere all’account Google sono qui https://accounts.google.com/IssuedAuthSubTokens
Cliccare su Revoca accesso, accanto ad ogni applicazione.
In basso nella pagina, Google offre l’opzione di creare una password specifica per l’accesso di alcune applicazioni. Opzione da considerare.
Le applicazioni su Yahoo si trovano qui https://api.login.yahoo.com/WSLogin/V1/unlink?.intl=us&.scrumb=oGuZry/Yg97
Cliccare su RIMUOVI posto accanto all’applicazione, e poi su RIMUOVI per confermare.
Applicazioni e Siti web esterni autorizzati su Linkedin si trovano qui https://www.linkedin.com/secure/settings?userAgree=&goback=.aas
Spuntare ciò che si vuole rimuovere e cliccare su Rimuovi in fondo alla pagina.
Per sapere cosa accede a Dropbox il link è questo https://www.dropbox.com/account#applications
Cliccare sulla X accanto all’applicazione e poi su UNINSTALL.
Per Instagram il link è questo https://instagr.am/oauth/manage_access
Cliccare su Annulla accesso posto sotto ogni applicazione.
Infine Flickr. Le applicazioni che hanno accesso a Flickr si trovano qui http://www.flickr.com/services/auth/list.gne?from=extend
Click su Remove Permission e poi su Revoke permission nella pagina che si apre.
Aggiungo ai link di MyPermissions.org anche Friendfeed e Foursquare.
Su Friendfeed il link per rimuovere le applicazioni inutili è http://friendfeed.com/settings/applications
Cliccare su Revoke access posto sotto ogni applicazione utilizzata.
Su Foursquare le applicazioni a cui abbiamo concesso accesso si trovano qua
https://it.foursquare.com/settings/connections
Cliccare su Revoca l’accesso e poi Ok.
Buona pulizia account a tutti!
(Via Thenextweb)
Ottimo articolo, stavo proprio cercando qualcosa del genere grazie tanto per il vostro lavoro. Ne approfitto per farvi una piccola domanda… c’è un problema con il vostro RSS Feed ?
che problema? che RSS?
ti approvo il commento ma ti tolgo il link. Il SEO lo vai a fare altrove. Non me ne volere (lo so mi hai trovato in quella lista di blog nofollow free su cui commentare per avere page rank, lo so, lo so…)
simpaticamente…catepol
Ciao,
E normale che lotti contro i spamer, ma se ero un spammer tu pensi sinceramente che sarei tornato ?
Per quello che riguarda il tuo rss, mi da ancora una pagina vuota. Ti ripeto è un ottimo blog post.
ciao cate ci vorrà un anno più o meno perché io legga e comprenda tutto ciò che intelligentemente scrivi e su cui avverti… ho fatto un blog ma non sono “Un’informatica”- ciascuno ha dei limiti oggettivi e deve rendersene conto- comunque: d’improvviso quando posto nel blog è apparso un rss che non comprendo. meglio cacciarlo via, da quanto faticosamente ho capito, nè?!
ciao e grazie