Quello che fai in rete potrebbe essere indelebile
Quello che fai in rete potrebbe essere indelebile.
Anche se lo fai per scherzo.
Anche se chi hai fotografato, filmato e taggato era consapevole e magari ci ha scherzato su insieme a te.
Il tag del nome (nostro o dei nostri amici) abbinato ad una foto su Facebook, ad un video su Youtube, ad uno status su Facebook e su Twitter ecc., potrebbe essere indelebile.
Potrebbe ritornare a galla tramite una banale ricerca su Google.
Magari nel momento in cui ti presenti ad un colloquio per un lavoro.
Cercare informazioni e curiosità su una persona attraverso Internet e Facebook: lo fai anche tu, dopo tutto. Perchè non dovrebbe farlo chi ti potrebbe offrire un lavoro?
Posta sempre sui social network considerando le opzioni di privacy che hai a disposizione, prima di inviare rifletti su chi può vedere quello che posti.
Considera che chi può vedere le tue cose, può anche condividerle a sua volta e non sempre ti chiederà l’autorizzazione.
Immaginati in una piazza o al bar. Per quanto tu possa confidare qualcosa solo a chi ti è accanto, sei in uno spazio aperto e pubblico. Nessuno ti assicura che altri non abbiano ascoltato, visto, curiosato. Anche solo per caso. E diffuso a loro volta.
E siccome un video dice più di mille parole:
Questo video l’ho scoperto tra i premiati da Vodafone in un contest su Identità digitale e reputazione online, Tutela della privacy, Adescamento online, Cyberbullismo
Post dedicato agli studenti della mia scuola, loro sanno perchè.
d’accordissimo con il video, su come usi tu la rete, ma come fai a sapere come usano gli altri il tuo nome ? come si fa a controllare tutti ? come si fa ? quest’esperienza avuta proprio qualche giorno fa.. cercando Riccadinho su Google ho visto iscrizioni commenti, foto e cose che avevo pure dimenticato.. ma in questo video c’è anche un amica che mette una foto scrivendo “è completamente ubriaca” come fai a impedirlo ? impedendo i tag ? è sufficiente ? Internet è un arma troppo incontrollabile, per tutti.
non si può controllare tutti, certo…ma tenere le antenne alzate si. Come dici tu…chi condivide la foto con sotto scritto che sei ubriaco, al 90% è qualcuno che ti conosce e fa parte della tua rete sociale, in qualche modo. Cercare cosa la rete dice di te (cioè cosa restituisce google cercando il tuo nome) diciamo che andrebbe fatto ogni tanto
e quando scopri che la rete dice cose anche negative ? o cose che non vuoi, puoi farle rimuovere a tutti ? come fai ? io non so se tu hai letto questo articolo http://punto-informatico.it/3329559/PI/News/google-verita-si-fa-attendere.aspx leggilo…
Non so se vale solo per me medesimo… ma il video inserito è “molto” grande e va ad inserirsi nella Sidebar (la prima) per un bel pezzo…
Per il post… io ho impostato, ad esempio su facebook, di postare personalemente i tag associati al mio nome… gli altri non possono aggiungermi, senza il “mio” consenso… 😉
Vale anche per me, dovrebbe regolare le impostazioni di Embdeding !
Il problema più grande a mio avviso è lo strapotere di Google. Anch´io uso Gmail e il fatto che sia connesso a YouTube, ad esempio, lo rende di fatto una specie di Grande Fratello che monitora qualsiasi passo uno faccia sulla rete. Forse sarebbe il caso di fare un passo indietro e staccarsi da tutti questi social network. Difficile, certo, ma quanto possiamo ancora sopportare il pensiero che ogni passo che i nostri gusti, movimenti, opinioni siano costantemente archiviati ed osservati, messi a disposizione di chissà chi (credo pochissimo a qualsiasi dichiarazione sulla privacy espressa da grandi “potenze della rete” come Google)?