[oggi cucina catepol] Cuore morbido di ricotta di bufala, yogurt e gocce di cioccolato
Ci regalano della ricotta di bufala Campana, cerco in rete cosa posso farci. Preferibilmente un dolce, altrimenti qua devo mangiarmela tutta io. Qualcuno (non io) non mangia ricotta (no ravioli, no pizze rustiche, no nulla di salato), tollerata solo nei dolci, ben lavorata.
Trovo questa ricetta su un foodblog: cuore dolce di ricotta di bufala e yogurt greco, mi ispira, proviamola!
Cuore dolce di ricotta di bufala e yogurt greco
Ingredienti: 1 uovo, 250 gr. di ricotta di bufala, 1 vasetto di yogurt greco (125 gr.), 80 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 300 gr. di farina, 1 bustina di lievito, gocce di cioccolato (quante ne volete, regolarsi ad occhio e a gusto).
Preparazione: Lavorare bene l’uovo con lo zucchero, aggiungere ricotta, yogurt, burro (a temperatura) e lavorare ancora. Aggiungere infine farina, lievito e gocce di cioccolata. Versare in uno stampo a forma di cuore (ovviamente se non lo avete, fatela pure tonda, in tranquillità). Opzionale: aggiungere altre gocce di cioccolato sopra.
Se usate il Bimby o altro robot da cucina si fa prima.
Io, ad esempio, con il Bimby, ho fatto così: lavorare uovo e zucchero 5 secondi Vel. 4, aggiungere ricotta, yogurt, burro 10 secondi Vel. 4 (o qualcosa in più, regolarsi guardando l’impasto, se si è amalgamato tutto o meno). Aggiungere farina, lievito e gocce di cioccolata 20 secondi Vel. 3.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.
Ho usato il fruttosio al posto dello zucchero (mettendone 150 gr. invece che 200 gr.) ed è venuta bene lo stesso. Quando posso, sostituisco sempre lo zucchero con il fruttosio, anche se non è detto che il risultato degli impasti rimanga equivalente. Come possiamo leggere in questo post, i dolci potrebbero rimanere più umidi o potrebbe essere necessario qualche minuto in più in cottura.
Variante: avendone preparati due, di cuori, per smaltire tutta la ricotta di bufala in nostro possesso (e già, son problemi!), nel secondo ho sostituito lo yogurt greco con uno yogurt alla banana. Ci stava molto bene.
Buona colazione! Se volete passare da qui, ve ne offro una fetta col caffè! Buona domenica!
PS: era un po’ che non facevo la foodblogger sul mio blog… Sull’argomento cibo, cucina e affini, vi ricordo che mi trovate anche di là su Dettotranoi, passateci ogni tanto!
Squisita..
Anch’io uso sempre il fruttosio al posto dello zucchero, ma non vengo capita.
Sarà che canno sempre clamorosamente le dosi, e i risultati poi son quelli che sono 🙂