Summer School RENA “Buon Governo e Cittadinanza Responsabile“
Segnalaziò, segnalaziò!
A Matera dal 27 agosto al 4 settembre 2011 si terrà la Summer School organizzata da RENA sul tema “Buon Governo e Cittadinanza Responsabile“.
Un progetto molto interessante che si rivolge a tutti i giovani cittadini che hanno voglia di “studiare” e imparare a migliorare la comunità in cui vivono.
Scegliendo la “città dei sassi”, non a caso, RENA ha voluto spostare il baricentro delle proprie attività al Sud, e portare all’attenzione dei partecipanti una terra ricca di storia e di tradizioni che hanno impresso una forte impronta democratica all’identità italiana e allo stesso tempo una terra contraddistinta da forti investimenti con cui si cerca di coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale. La strategia dell’associazione punta, infatti, ad avviare processi virtuosi di confronto e collaborazione che partono dalle realtà locali al fine di superare le disparità regionali e tenere unito il Paese.
La Summer School sul “Buon Governo e Cittadinanza Responsabile“si propone come forte e partecipato momento di riflessione, discussione e condivisione delle buone prassi che riguardano la gestione della cosa pubblica.
Il programma completo dell’iniziativa. Il formulario di candidatura ed informazioni più dettagliate sui criteri di selezione dei partecipanti sono disponibili alla
pagina web: www.progetto-rena.it/summerschool
La partecipazione è aperta a neolaureati e giovani professionisti dotati di pro-
fili ed esperienze disciplinari diversi.
Io parteciperò nel cosiddetto “corpo docente” alla Summer School “Buon Governo e Cittadinanza Responsabile“ di RENA, insieme a molti altri amici e volti noti: Ernesto Belisario, Alberto Cottica, Massimo Cacciari, Bill Emmott, Antonello Caporale, Alex Giordano, Dino Amenduni ecc.
Segnalo, tra le altre, la lezione dell’amico Ernesto Belisario del 29 agosto con Morena Ragone su “E-government e Open Data“ e quella di Alex Giordano su “Nuovi media o nuovi cittadini?”
Durante la settimana del corso, i partecipanti della SUMMER SCHOOL si confronteranno su progetti pratici riguardanti il ciclo della una politica pubblica: dal suo concepimento, alla decisione di adottarla, alla sua realizzazione fino alla valutazione dei suoi risultati.
I partecipanti contribuiranno in prima persona alla realizzazione di un portale per il Buon Governo e la Cittadinanza Responsabile, che verrà lasciato in eredità alla città di Matera.
Dettagli approfonditi nel Programma completo e notizie in merito ai Docenti della scuola direttamente sul sito di RENA.
Sono ovviamente aperte le iscrizioni.
Ci si può candidare entro sabato 9 luglio (ore 18:00) compilando il formulario online. I 30 partecipanti selezionati beneficeranno di una borsa di studio per la copertura di tutti i costi di partecipazione (escluse le spese di trasporto).
Per maggiori informazioni sul progetto Summer School: summerschool@progetto-rena.it
Questa la Pagina Facebook dedicata alla Summer School di RENA: http://www.facebook.com/pages/RENA-Rete-Per-LEccellenza-Nazionale/40217992049
Che aspetti ad iscriverti? Ci vediamo a Matera!
PS Amici blogger di Matera, mi aiutate a diffondere? Un caffè pagato e grazie 🙂
Condivido volentieri, mi sembra una bella iniziativa
grazie @roberto. Caffè pagato anche per te 🙂