Cerimonia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Il 17 marzo 2011, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, celebrerà alla Camera dei deputati il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si terrà una cerimonia solenne a Camere riunite e alla presenza del Presidente della Repubblica che verrà trasmessa in diretta web/tv dalla Rai.
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha individuato una scuola per ogni Regione d’Italia che parteciperà in delegazione formata dal Dirigente scolastico o da un docente e da uno studente alla Cerimonia per il 150° a Montecitorio.
20 tra docenti/dirigenti e 20 studenti.
Gli studenti saranno nell’Aula Parlamentare mentre gli adulti seguiranno la cerimonia dalla Sala della Lupa.
Le scuole sono state scelte tra quelle segnalate da ciascun USR in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico che si è tenuta lo scorso 24 settembre al Quirinale, alla quale ho avuto l’onore di partecipare.
Ecco, la mia scuola è la scuola prescelta per rappresentare la Basilicata alla Cerimonia del 17 marzo. Il mio Dirigente ha delegato me, avendo accompagnato i nostri studenti già all’inaugurazione dell’Anno Scolastico 2010/11.
Io ed una studentessa rappresenteremo la nostra Regione al cospetto del Presidente della Repubblica. Ne sono onorata. Sono emozionata anche solo a scriverlo.
La cerimonia si svolgerà così, da programma inviatomi, dalle 16.00 in poi:
Dopo che tutte le Autorità hanno raggiunto i loro posti, il Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei Deputati e il Presidente del Senato della Repubblica, fanno ingresso in Aula.
Verrà eseguito l’Inno d’Italia da parte della Banda musicale.
Ascolteremo gli interventi del Presidente della Camera dei deputati, del Presidente del Senato della Repubblica e infine del Presidente della Repubblica.
Conclusioni e onori militari al Presidente della Repubblica.
Sto già ripassando l’inno nazionale!
Ovviamente, per quanto mi sarà possibile, aggiornamenti e foto dell’evento, spero anche in tempo reale, attraverso i vari social network (Twitter/Facebook/Friendfeed/Flickr).
Che emozione!
Cercherò di seguirti, ma, in ogni caso, leggerò sicuramente i resoconti 🙂