Tagga, tagga, tagga…
Dedicato a tutti quelli che…taggano indiscriminatamente chiunque su Facebook, magari con la scusa degli auguri.
Vi rimando al post di Cambianeve che spiega bene la rottura di balle e il delirio del tagging forsennato di questi giorni, post che inizia così:
La prima volta che ho letto su FB “Tizia ha commentato una foto in cui ci sei anche tu” sono andata di corsa a vedere, metà felicemente stupita, metà preoccupata di essere in una foto di una Tizia che non conoscevo. Ci ho messo qualche tempo per rendermi conto di cosa era veramente il tag: una segnalazione di qualcosa che altri (che non necessariamente conoscevo) volevano che a tutti i costi io andassi a vedere: una foto (dove non necessariamente c’ero anche io), un video (idem), una nota (nella quale non necessariamente si parlava di me o ero nominata). Il sentimento è stato velocemente derubricato da “preoccupazione” a “vediamo un po’”, talvolta a “ancora? che due palle!”.
Purtroppo Facebook non permette più di impedire ai nostri contatti Facebook di non taggarci in foto e video.
Quello che possiamo fare è solo impedire che tutti vedano le foto e i video in cui siamo taggati da altri.
Per farlo bisogna andare in Impostazioni della privacy http://www.facebook.com/settings/?tab=privacy
cliccare su Personalizza impostazioni, andare su Elementi condivisi dagli altri, alla prima riga troviamo Foto e video in cui sono taggato, e impostare su Personalizza, poi Rendi visibile a, scegliere Solo me.
Oppure Nascondi a dove possiamo decidere a chi impedire, contatti o liste di contatti, la visione di foto e video in cui veniamo taggati.
Comunque ci tocca andare sotto la foto incriminata e cliccare su Rimuovi tag, foto per foto, se non vogliamo figurare taggati da qualche parte.
Ora vi lascio un video. Enjoy! E…a buon intenditore…
Visto da Ernesto su Friendfeed…
Ciao Caterina,
il guaio è che dopo essermi “staggato” e settato le impostazioni come da te indicato, continuo a ricevere notifiche dei commenti da quelli che sono stati taggati. Sai se c’è un modo per evitare anche questo?
Ti ringrazio e ti auguro un buon 2011.
Angelo
è strano sai? dopo il rimuovi tag non devi ricevere nulla…a meno che tu non vi abbia commentato sotto. Auguri anche a te
Già, forse è perché avevo lasciato un commento. Ora l’ho eliminato e vediamo se continuano ad arrivare notifiche. Ti saprò dire e ti ringrazio per la risposta. Ciao.
se hai eliminato anche il commento dovrebbero smettere 🙂 A presto