Facebook prova nuova registrazione su Friendfeed
Giornata negativa oggi su Friendfeed, non funziona praticamente nulla, non si riesce a commentare i thread dei contatti o a cliccare sul Like se non bypassando Friendfeed e postando attraverso le modalità alternative che sono Fftogo o f2p.
Non è di questo che volevo scrivere, anche se credo sia correlato al fatto che in questo momento Facebook stia “adattando” Friendfeed ad una novità.
In pratica Friendfeed, che è parte di Facebook, voglio ricordarlo, diventa il luogo dove Facebook testa alcune novità.
Facebook infatti ha appena lanciato un nuovo registration tool che permetterà a chi lo userà sul suo sito/blog di offrire agli utenti un’opzione sociale e rapida di iscrizione. (fonte: Facebook)
Eccellente alternativa al Facebook Login (conosciuto meglio come Facebook Connect), rende minima l’impegno di inserimento dei propri dati alla creazione di un nuovo account o all’iscrizione.
Il nuovo registration tool in pratica rende immediato e semplice agli utenti di avere subito a portata di click i propri dati e di portarsi dietro nella nuova iscrizione i propri contatti e amici, quindi di condividere immediatamente con essi contenuti e di ritornarci anche con piacere, non dovendo poi far altro per essere riconosciuti da quel sito su cui ci si è iscritti.
Indovinate dove si beta testa questa nuova modalità di iscrizione?
Su FriendFeed, come vi accennavo. Come potete vedere nell’immagine, su http://www.facebook.com/about/login/ Facebook suggerisce di provarne il funzionamento su Friendfeed. Il solo beta testing via Friendfeed sta portando una resa del 300% a Facebook.
Come funziona?
Loggati su Facebook con il tuo account e poi vai su https://friendfeed.com/account/create?formonly=1 cioè come per creare un nuovo account Friendfeed. Troverai un form di iscrizione un po’ diverso da quello che precedentemente era il form di iscrizione di Friendfeed.
In pratica Friendfeed mi riconosce come Caterina Policaro con tutti i miei 2707 amici di Facebook, con la mail con cui sono iscritta a Facebook e mi chiede solo una password per la registrazione a Friendfeed.
Non solo, mi dice che su Friendfeed avrei già 873 amici registrati.
In pratica il form di registrazione è già autopopolato e rende immediata e senza particolari difficoltà l’iscrizione a Friendfeed, nel caso specifico, e a tutti i siti/blog dove il plugin di registrazione di Facebook verrà implementato.
Aspettatevi di trovarlo praticamente ovunque, da adesso in poi.
Il nuovo registration tool di Facebook è un iframe che i siti/blog potranno aggiungere semplicemente con un paio di righe di codice e poi personalizzare con altri campi. Quando un utente arriva sul sito/blog che ha questo tool di registrazione e riconoscimento utenti loggato al suo account Facebook troverà questo form di iscrizione precompilato con le informazioni rilevanti già condivise sul profilo Facebook (e per le quali ha già autorizzato Facebook all’uso altrove).
Gli utenti in fase di registrazione troveranno le altre informazioni che il sito/blog gli richiede.
I gestori del sito/blog che ospitano il registration tool di Facebook potranno richiedere alcune informazioni a Facebook (nome, email verificata, localizzazione attuale, ecc.) oppure personalizzare la richiesta di altre informazioni attraverso i custom fields.
Gli utenti potranno decidere quali informazioni condividere con il sito su cui si stanno registrando cliccando su “Register”.
Quando un utente si registra su un sito con il suo Facebook account (in modo simile al Facebook Login), autorizza il sito in questione ad accedere alle informazioni si base che riguardano il profilo Facebook di quell’utente ed alla sua rete sociale.
Per i dettagli tecnici dell’istallazione dello strumento vi rimando qua http://developers.facebook.com/blog/post/440 e alla documentazione tecnica di Facebook che trovate qua http://developers.facebook.com/docs/user_registration
A quanto ho capito, quindi, questa nuova modalità di registrazione porterà Facebook ad essere quasi lo standard de facto di registrazione a siti e blog.
Noi utenti continueremo a fornire sempre più dati e preferenze a Facebook stesso anche grazie a queste registrazioni e iscrizioni che faremo in giro per il web.
In tutti i luoghi e in tutti i laghi, da Facebook non si fuggirà. Morale della favola.
2 thoughts on “Facebook prova nuova registrazione su Friendfeed”
Comments are closed.