Panic Button per la sicurezza degli adolescenti su Facebook (UK only per ora)
Facebook aggiunge, al momento per la sola UK, la possibilità di un “Panic button”. (via TNW)
Un Panic button non è altro che la possibilità, per ragazzi e adolescenti di Facebook, di cliccare direttamente e segnalare alle forze dell’ordine qualcosa che non va.
Vediamo come funziona, anche se è solo per gli adolescenti e i minori inglesi di Facebook.
Il Ceop, Child Exploitation and Online Protection centre, ha messo appunto una soluzione, attraverso una app di Facebook da installare, attraverso cui, facilmente, ogni ragazzino presente su Facebook, nel momento in cui si sente minacciato online da qualcuno, può cliccare direttamente il bottone e accedere immediatamente alla possibilità di segnalare e/o di chiedere aiuto in caso di cyberbullismo, hacking, approcci a sfondo sessuale, violazione di privacy ecc.
Il Panic Button è già presente su social network frequentati da ragazzi come Myspace o Bebo, ma su Facebook fa la sua apparizione ora in UK. Non è un vero e proprio bottone visibile a tutti, è una tab da aggiungere mediante una applicazione.
Per averlo su Facebook, gli adolescenti inglesi devono installare una app (che troviamo cliccando qui). Questa applicazione aggiungerà una tab dal nome ClickCeop sempre visibile sul profilo di chi la installa quando loggato a Facebook.
La nuova tab sul profilo dà subito accesso al ‘panic button’ attraverso il quale fare il report dell’abuso direttamente alle forze dell’ordine. C’è sempre il link alle Safety for teens di Facebook, la sezione dedicata alla sicurezza per gli adolescenti in cui si trovano tutti i consigli per impostare al meglio le opzioni di privacy.
Il Ceop offre anche la possibilità di aggiungere un Ceop badge sulla bacheca e sulla bacheca dei propri amici in modo da rendere virale la promozione della app.
Ottima l’applicazione e l’idea, ripeto al momento disponibile solo per gli adolescenti UK. Resta da verificare quanti teenagers presenti su Facebook istalleranno veramente la Ceop tab e si ricorderanno di utilizzarla in caso di minaccia nei loro confronti da parte di altri utenti.
E’ sempre importante verificare le impostazioni di privacy di Facebook, non mi stanco di ripeterlo.
Vi rimando a quanto raccomanda Facebook agli adolescenti qui su questa pagina apposita: http://www.facebook.com/help/?safety=teens
2 thoughts on “Panic Button per la sicurezza degli adolescenti su Facebook (UK only per ora)”
Comments are closed.