Copiare agli esami [reloaded]
Questo blog si è occupato più volte degli esami di maturità, così come del “copiare” agli esami o in classe durante i compiti.
Come ti copio senza che la prof si accorga, Copia che ti sgamo…anche senza le tecnologie, L’arte di copiare durante un compito in classe, Come ti copio all’esame di Maturità 2008, Come ti copio all’esame di Maturità 2009, Esami di maturità: da come copiare alle anticipazioni dei temi dall’Australia…E se me la fanno togliere la maglietta per copiare?
Quest’anno la maturità, molto più dell’anno scorso, viaggerà su Facebook via telefonino o via iPhone, scommettiamo? Comunicano tra di loro così. E’ un dato di fatto.
Appuntamento abituale di questo blog, il post su cosa si inventano gli studenti per copiare agli esami, non potevo esimere dal fare un giro in rete per segnalare le “novità del settore”.
Un misto di tecniche e tecnologie vecchie e nuove condivise tra i ragazzi attraverso il web sociale. Video, post, commenti in cui si spiega come fare a copiare (durante i compiti o agli esami) senza essere sgamati dai professori.
Fate una ricerca in rete. Rimarrete basiti, miei cari colleghi prof.
Ad esempio la tecnica delle etichette delle bottiglie di plastica la conoscevate?
Il gruppo dei mai sgamati pontifica sui mille modi di utilizzare bigliettini e non solo.
Oppure i trucchi che il 98% degli studenti non conosce insieme a quelli che invece tutti conoscono. E sono solo i primi esempi di gruppi e pagine collaborative di studenti che si organizzano, ce ne sono tantissimi altri.
I bigliettini infilati OVUNQUE, comunque, sono gettonatissimi dalla notte dei tempi, malgrado le tecnologie. E’ la tecnica principe, in mille varianti: dai cappellini alle calze, passando per i vocabolari, i borsellini ecc.
Youtube è pieno di video come questo che spiegano trucchi per copiare in classe.
Oppure iPod, iPhone, smartphone, lettori mp3 & co. L’auricolare nelle orecchie, nascosto da una sciarpa o dai capelli o dalla felpa con cappuccio. Utilizzati per fruire di audio registrati appositamente oppure per leggere i file utili, oppure per inviare messaggi (SMS, mail, bacheche di Facebook, MSN) ed ottenere risposte.
Per capire cosa possono fare i ragazzi con telefonini/iphone & co. in mano, ve lo spiego con le testuali parole di uno studente (prese da una delle bacheche dei gruppi che vi sto segnalando):
io utilizzo il mio i-phone tranquillamente perke i prof “antichi” nn sanno neanche che cosa sia!!! io naturalmente lo metto in modalità off line e posso lavorare tranquillamente XD… certo quando passa il prof o la prof lo metto in standby. una volta mi e capitato, gli ho dtt “prof e spento, che nn lo vede??” (naturalmente piggiando lo schermo)!! quella se l’e bevuta =)
O, banalmente, le foto delle pagine del libro sul cellulare (neanche si sprecano più a scrivere appunti sotto forma di note leggibili). E via di passaggi via Bluetoot o MMS.
Insomma, non si può non stare al passo con le tecniche utilizzate dagli studenti per copiare spudoratamente. Aprite gli occhi, colleghi.
Non si può non considerare che i ragazzi oggi hanno in mano strumenti di comunicazione e fruizione di contenuti (con e senza collegamento a internet).
Consiglierei ai colleghi impegnati nelle commissioni degli esami di stato anche di verificare la presenza di wifi aperte e ricevibili dalle aule dove si svolgeranno gli esami. Una pacchia ulteriore, per gli studenti con smartphone, se così fosse. (e per i prof. tipo me che magari durante la vigilanza potrebbero annoiarsi)
Meditiamo, colleghi, meditiamo.
3 thoughts on “Copiare agli esami [reloaded]”
Comments are closed.