Wikipedia e blocco utenti Meemi: aggiornamenti
Aggiornamento su Wikipedia vs Meemi.
Varie ed accese sono le discussioni in corso in merito alla questione nel web sociale (quindi su diversi blog, su Friendfeed (@wolly, @gigicogo), su Twitter…soprattutto)
Ufficialmente (fonte Wikipedia, Frieda Brioschi che ringrazio per le spiegazioni che mi sta dando in mail):
– Gli utenti bloccati son stati sbloccati e hanno avuto modo di dire finalmente la loro sulla questione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/Segnalazioni_di_gruppo/20100526
– L’amministratore “incriminato” per il blocco infinito “a prescindere” anche a utenti che non c’azzeccavano nulla, si è preso una segnalazione (che in Wikipedia pare sia un grande segnale) http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Amministratori_problematici/Gliu/2
– La riflessione sull’accaduto in Wikipedia non è ancora terminata, stanno
discutendo lo “strumento” che è stato usato, cioè il blocco di gruppi di utenze dette programmatiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Questa_volta_per_bene:_utenze_programmatiche_e_segnalazioni_di_gruppo
Le questioni Wikipedia le risolve al suo interno.
Prima di esprimere altre opinioni (non cambia quello che penso in merito al blocco infinito e di gruppo scritto su su Wikipedia vs Meemi e spiegato ulteriormente anche nei commenti), mi chiedo e vi chiedo di leggere tutto ciò che vi segnalo.
Di mio aggiungo, per ora, solo che la rete non è Google, la rete non è Facebook, la rete non è Wikipedia. Anche se la gente magari pensa che la rete o internet sia una di queste 3 cose. La rete non vive “solo” dentro questi 3 grandi contenitori.
La rete è fatta di persone che la abitano e conversano sul web sociale. Le conversazioni vanno ovunque e prendono rivoli diversi. E vanno presidiate.
Ricordo solo che il punto spinoso della questione non è mai stato la presenza o meno della voce Meemi su Wikipedia, ma il successivo blocco utenti multiplo senza possibilità di spiegazione o intervento, fino all’avvenuto (e doveroso IMHO) sblocco.
Grazie a te 🙂