Twitter @Anywhere sul tuo blog
(via Twitip) Come portare traffico al tuo sito/blog da Twitter utilizzando @Anywhere
@Anywhere è un nuovo insieme di widgets (o plugin) di Twitter che permettono di aggiungere le funzionalità di Twitter anche sul tuo blog o sito. @Anywhere permette agli utenti di effettuare le normali attività di Twitter (twittare, following…) senza lasciare il tuo sito. @Anywhere si può quindi usare per portare traffico da Twitter sul tuo sito e relative visite.
Hovercard
Questo plugin converte automaticamente ogni Twitter username (se scritto nella forma @username, tipo @catepol) scritto sulle tue pagine in link per Twitter, completi di hover cards (finestre piccole con info che si aprono passandoci sopra con il mouse). Gli hovecard di Twitter contengono inoltre l’importantissimo ed utilissimo bottone “follow”, il lettore lo clicca e automaticamente può aggiungere quell’utente a Twitter.
Tweet Box
L’opzione Tweetbox aggiunge semplicemente un tweet box sul tuo sito/blog dal quale gli utenti possono semplicemente postare un tweet senza dover lasciare il sito stesso. Tweetbox porta così traffico al tuo sito/blog idal momento che ogni post effettuato dal tuo sito includerà nel tweet come origine del Tweet, il nome e link del tuo sito.
Per le impostazioni di TweetBox vedere qui: http://dev.twitter.com/anywhere/begin#tweetbox
Aggiungere @Anywhere sul tuo sito/blog
1. Sign Up
Innanzi tutto occorre far sapere a Twitter che il tuo sito/blog ospita @anywhere e quindi anche impostare il testo che apparirà nei tweet che gli utenti posteranno attraverso il tuo sito. Vai qui, questa è la URL su Twitter per cominciare a riempire il form con le info che vengono richieste: Sign Up for @Anywhere
Nel form, inserire correttamente quanto segue:
- Application Name: Testo che apparirà nei tweet degli utenti che posteranno dal tuo sito/blog
- Callback URL: Impostalo con l’indirizzo della tua home page
- Default Access Type:Deve essere Read & Write – assicurati di impostarlo così!
Non chiudere la schermata successiva una volta che invii il form, aspetta.
2. Copia la tua API Key
Una volta inviato il form, Twitter ti fornirà la tua API key – che è il pezzettino di informazione necessaria a Twitter per capire quando un utente sta inviando un tweet dal tuo sito/blog. Copy la tua API Key e salvatela da qualche parte.
3a. Aggiungi @anywhere al tuo sito/blog manualmente
Un esempio del codice HTML che mostra in opera sia le hovercard che il tweetboxè fornita sempre da Twipic. Bisogna modificare il codice e inserire la tua API per inserirlo correttamente sul tuo sito/blog. Download l’esempio da modificare (zip, 1kb)
In questo esempio il Tweet box è già comprensivo di titolo della pagina che l’utente sta leggendo.
3b. Aggiungi @anywhere al tuo sito con un WordPress Plugin
C’è anche un WordPress plugin da provare per aggiungere @Aniwhere di Twitter al tuo sito/blog, ti servirà solamente, poi, impostare la tua API key. Puoi trovare il plugin per WordPress qui http://wordpress.org/extend/plugins/add-twitter-anywhere/
Riassumendo – @Anywhere è ottimo per far uscire Twitter da Twitter stesso ed impostarlo su siti e blog, un po’ come sta cercando di fare Facebook con il LIKE da inserire ovunque. Anche per Twitter ci sono così molte possibilità di integrazione con siti e blog.
Tutta la documentazione su @Anywhere di Twitter la trovate qui: dev.twitter.com/anywhere
“Una volta inviato il form, Twitter ti fornirà la tua API key”
…
BUGIA!! 🙂 … forse gli sto antipatico perché non mi ha ca**to … ed io mi son bloccato!