Non di soli 140 caratteri è fatto un tweet
(via readwriteweb) Un tweet non è formato solo da 140 caratteri. Un tweet è molto ma molto di più in termini di dati veicolati. Un tweet contiene dati e metadati, informazioni utili perchè un tweet possa essere gestito da diversi sistemi (ad esempio chi lo invia, a che ora, quando, attraverso quale applicazione ecc.).
Grazie a Raffi Krikorian, uno degli sviluppatori delle API della piattaforma su cui gira Twitter, possiamo anche visualizzare cosa è veramente un tweet, compreso del dettaglio della abbondanza di dati e metadati che attraverso un singolo Tweet vengono veicolati.
Da un post di Krikorian ecco un documento che mostra la mappatura di un tweet.
Lo immaginavate così complesso un tweet da 140 caratteri soltanto? Io no.
Al Chirp, Twitter ha annunciato l’implementazione di una nuova funzione “annotations”, annotazioni mediante le quali gli sviluppatori di applicazioni di terze parti che utilizzano Twitter potranno aggiungere altri metadati.
E proprio grazie alle annotazioni e ai metadati, Twitter potrebbe diventare la piattaforma dove realmente potremo condividere qualunque cosa, qualunque formato.
in pratica grazie alle annotazioni di Twitter gli sviluppatori potranno, a partire da questa estate, inserire in ogni Tweet informazioni e metadata riguardanti, ad esempio,
- Link a media file, come podcast inclusi nel tweet o foto linkate allo stesso tweet, ecc.
- il contesto stesso del Tweet (autore, data di pubblicazione e, perchè no, anche le informazioni meteo relative al luogo da cui parte il tweet…)
- L’interfaccia di pubblicazione di Twitter potrà mettere a disposizione degli utenti la possibilità di scrivere recensioni di film, libri, dei link condivisi ecc. Il codice ISBN di un libro, in automatico, una anteprima del film, il numero di stelline del rating di valutazione, cose così, possibilit infinite.
Tutto ciò che può classificare, arricchire, descrivere un singolo Tweet potrebbe essere incluso in futuro in Annotations.
Insomma belle novità da Twitter, e belle possibilità di sviluppo, non trovate?