Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro
Il futuro del lavoro. Un video di oDesk – Changing How the World Works. http://www.odesk.com
Consideriamo per un attimo un fatto: 10 anni fa non esistevano i Social Network. 10 anni prima non avevamo nemmeno internet. Nel 2010 ci sono persone che lavorano nel marketing, nella comunicazione online, nel settore della telefonia mobile…Mestieri che 20 anni fa non esistevano e non erano neppure pensabili.
Chi sa che tipo di lavoro farà la gente tra 20 anni? Il futuro del lavoro come sarà?
Il futuro del lavoro sarà trasparente, si potrà realmente misurare la produttività di ognuno?
Il lavoro non sarà solo più il “luogo di”. Già oggi possiamo lavorare ovunque noi siamo grazie a internet. Ancor di più, nel futuro il “luogo di lavoro” sarà una questione di secondaria importanza.
Nel futuro del lavoro non importerà il possesso del titolo di studio più alto possibile, perchè l’informal education sarà accessibile per tutti, ovunque. Molto più di ora. Nel futuro del lavoro, nel tuo lavoro del futuro conterà quello che realmente hai imparato, non il pezzo di carta conquistato.
Non ci saranno più scuse. Non potrai non sapere. Non potrai non collaborare. Non si potrà fare a meno del crowdsourcing e della rete.
Il futuro del lavoro è on demand. Fatti trovare con le tue competenze. Il lavoro del futuro è un team virtuale, di cui farai parte come il pezzettino del puzzle che nell’organizzazione compete solo a te.
Il futuro del lavoro sei TU.
(il futuro dell’umanità invece lo trovi qua)
One thought on “Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro”
Comments are closed.