ConvoTrack: commenti e conversazioni su un post in una sidebar
Leggo da Delymyth e subito provo. Subito provo e subito uso. Subito uso e subito posto.
Vi presento ConvoTrack. Un altro sistema per seguire tutti i commenti (o quasi) di un post nei vari rivoli in cui un post, una volta pubblicato, si disperde (Friendfeed, Twitter, Digg, altri blog ecc.).
Come potete vedere nell’immagine, per l’ultimo post, ma anche per tutti gli altri, grazie a ConvoTrack ottengo una sidebar o barra laterale che contiene tutti i vari commenti al link del post, dispersi nel web 2.0.
Per ottenere la sidebar non dovete fare altro che istallare il bookmarklet di ConvoTrack trascinando il link nella barra del browser.
Quando siete su un post di un blog e volete vedere i commenti ulteriori (che si aggiungono a quelli che normalmente si trovano sotto il post), i commenti scritti in altri luoghi (Twitter, Friendfeed, ecc.), basta cliccare sul bookmarklet e la barra laterale si apre, raccogliendo per noi in un unico luogo questi ulteriori commenti.
ConvoTrack quindi si aggiunge al Plugin di Backtype già in uso su questo blog e che già di suo posta sotto ogni post i commenti prelevati altrove in Internet, aggregandoli.
Un altro strumento, insomma, che ci può aiutare a tenere traccia delle conversazioni. E’ possibile, volendo, inserire l’etichetta ConvoTrack mediante del codice da copiare sul blog, in modo che anche i visitatori visualizzino, cliccandoci sopra, la sidebar coi commenti.