E mi copiano il blog e quattro. E chi sa quante altre volte.
E mi copiano il blog e uno Webso: ATTENZIONE! controllate se vi hanno preso qualche post …
E mi copiano il blog e due Che fare quando i tuoi contenuti sono casualmente copiati su un …
E mi copiano il blog e tre Facebook, Twitter, Social Media, Tecnologia…aggregami anche questo …
E mi copiano il blog e quattro. E chi sa quante altre volte. In questi casi, il “dialogo” con i gestori dei siti incriminati da me ha portato alla cancellazione dei miei contenuti, come avevo chiesto.
Giusto l’altro giorno da ArMyZ si parlava del problema degli aggregatori di aggregatori, della strana attività sul web degli aggregatori di notizie. In pratica c’è gente su internet che scrive i suoi contenuti (come me e quasi tutti i blogger che conosco: centinaia, migliaia di persone che hanno qualcosa da raccontare, che ci mettono parole, faccia, tempo e spazio web) e c’è gente che te li prende, li aggrega a suo piacimento PRELEVANDO letteralmente il tuo Feed RSS e li piazza su un suo spazio, Automaticamente, casualmente.
Incuranti del fatto che in un post COPIATO o PRELEVATO da qualcuno oltre che il contenuto in sè, ci siano elementi distintivi della persona che ha scritto il post stesso: un link, il parlare in prima persona, le foto del proprio flickr, il racconti di fatti strettamente correlati a chi scrive e cose così. Cose che devono stare sul blog di chi scrive, salvo diversa indicazione, sempre di chi scrive.
Nulla contro quei servizi che aggregano titolo, link del post, qualche riga e poi con DOVEROSO link alla fonte rimandano alla lettura del POST COMPLETO direttamente sul blog di chi ha scritto.
Nulla contro alla circolazione dei contenuti. Si scrive anche per questo. Fa piacere che le tue cose circolino nel web, che arrivino altri lettori.
E’ l’appropriazione, il PLAGIO, il tanto non se ne accorge che mi dà sempre più fastidio. Soprattutto il mettere ads e pubblicità massiccia a contenuti ben indicizzati. Perchè questo accade, questo è lo scopo.
Aggregatori. Aggregatori di Aggregatori. Aggrega Tori: a fare i SEO coi contenuti degli altri siam bravi tutti. Come ho scritto su Friendfeed l’altro giorno.
Veniamo all’episodio più recente, avrete capito dalla premessa che m’è successo un’altra volta. Ho trovato i miei post altrove aggregati per intero. Sai che novità?
Il posto è qui http://www.webdesignroma.com/ del quale il mitico Fairshare ha cominciato a sputare fuori le similitudini post dopo post:
Ah, visto che ci siamo, segnalo un post utilissimo di Robin Good in cui ci sono diversi suggerimenti e servizi utili per prevenire il fenomeno dell’online plagiarism, del plagio o furto dei contenuti online.
Torniamo al caso dei miei post aggregati, anzi riaggregati su http://www.webdesignroma.com/. Stavolta siamo di fronte non ad anonimi ma a tre professionisti del web (e la cosa spiace di più, ma almeno gli interlocutori sono raggiungibili) che si presentano così:
Il nostro successo consiste nella nostra capacità di assemblare il team più appropriato per lavorare su ogni investimento e applicare la nostra esperienza nel settore per generare le migliori idee per le società nel nostro portfolio. I membri del team WdR si dedicano allo sviluppo di strategie di comunicazione per varie tipologie di clienti: dalle piccole imprese a livello locale alle grandi aziende multinazionali. Il nostro team è composto da creativi, copywriter, SEO, programmatori, operatori multimediali, video produttori, marketing manager, esperti di comunicazione, esperti di vendita, direct marketing manager, PR manager, buyer e account manager. Tutto il nostro team mette a vostra disposizione la sua esperienza, la sua creatività e affidabilità con un unico obiettivo: la vostra crescita, semplicemente perchè la crescita dei nostri clienti significa anche crescita per l’agenzia.
Hanno un nome un cognome, una mail, skype, il telefonino, twitter, facebook ecc.
Gli scrivo. Mettendo in CCN un avvocato, stavolta. Perchè, casualmente, il primo post che ho beccato COPIATO PER INTERO, è proprio quello che riguardava mio fratello e i suoi successi professionali.
E vado anche a commentare sotto i post COPIATI che trovo (ok ad un certo punto mi stanco).
Chiedo immediatamente la rimozione del post
http://www.webdesignroma.com/blog/20090710/asp-vibo-valentia-stalteri-e-giunta-regionale-calabria-articoli-quotidiani-del-10-luglio-2009/
Questo articolo è COPIATO dal mio BLOG: vedi questo post
https://www.catepol.net/2009/07/09/asp-vibo-valentia-lavvocato-policaro-chiede-il-reintegro-coattivo-del-direttore-generale-stalteri-calabria-ora-del-9-luglio-2009/
e soprattutto vedi anche questo
https://www.catepol.net/2009/07/10/asp-vibo-valentia-stalteri-e-giunta-regionale-calabria-articoli-quotidiani-del-10-luglio-2009/Chiedo immediatamente la rimozione del post
http://www.webdesignroma.com/blog/20090716/come-ti-copio-all’esame-visto-da-uno-studente/
Questo articolo è COPIATO dal mio BLOG: vedi questo post
https://www.catepol.net/2009/07/16/come-ti-copio-allesame-visto-da-uno-studente/Chiedo immediatamente la rimozione del post
http://www.webdesignroma.com/blog/20090520/bionda-con-quale-bomba-bionda-ci-colpirai/
Questo articolo è COPIATO dal mio BLOG: vedi questo post
https://www.catepol.net/2009/05/21/bionda-con-quale-bomba-bionda-ci-colpirai/Chiedo immediatamente la rimozione del post
http://www.webdesignroma.com/blog/20090710/maturita-2009-con-100-e-lode-bonus-promozione-delle-eccellenze-bonus-del-ministero-a-studenti-meritevoli/Questo articolo è COPIATO dal mio BLOG: vedi questo post https://www.catepol.net/2009/07/10/maturita-2009-con-100-e-lode-bonus-promozione-delle-eccellenze-bonus-del-ministero-a-studenti-meritevoli/
Chiedo immediatamente la rimozione del post
http://www.webdesignroma.com/blog/20090725/oggi-cucina-catepol-spaghetti-e-fagiolini-come-li-faceva-mia-nonna-fotoricetta/
Questo articolo è COPIATO dal mio BLOG: vedi questo post
https://www.catepol.net/2009/07/25/oggi-cucina-catepol-spaghetti-e-fagiolini-come-li-faceva-mia-nonna-fotoricetta/#axzz0dqJetJoh
Vabbè, quando mi ci metto sono fastidiosa, lo ammetto. I miei commenti sono tutti, ovviamente, in MODERAZIONE.
Insomma, in buona sostanza chiedo via mail la rimozione di tutto ciò che viene fuori da questa banale ricerca http://www.webdesignroma.com/blog/?s=catepol o meglio di TUTTI POST COPIATI DAL FEED DEL MIO BLOG (preso a sua volta anche da Wikio e non solo), che, ripeto, ha i contenuti del feed con una scritta (e link al post, e plugin di WordPress che mi fa questo gentile favore, e un paio di altri “superpoteri” che mi aiutano a tracciare che fine fanno i miei post nel web) che appare magicamente ovunque essi vengono riaggregati e che recita così:
Post originale pubblicato da Caterina Policaro su: Catepol 3.0 Tutti i diritti sul contenuto del feed del blog Catepol 3.0 di Caterina Policaro sono riservati (C) – Necessario il consenso per la pubblicazione altrove.
Il blog è praticamente sotto Licenza Creative Commons e, soprattutto, non a caso vi ci trovi scritti dentro argomenti correlati a me ed alla mia persona, con link ad altri post miei, immagini e foto mie, con l’uso della prima persona quando parlo e di dettagli che ti riportano sempre a me. Non a caso.
Non è che il blogger è un grande egocentrico. No, semplicemente si autotutela parlando di sè nei suoi contenuti. L’autoreferenzialità del blogger è innanzitutto un modo di tutelarsi, anche dal primo Barbareschi di turno che si sente autorizzato a saccheggiare contenuti altrui, notissimi (Spinoza.it)
Attendo risposta dai signori Federico Albani, Lucio Vecchiotti, Paolo Bati in merito alla rimozione del mio feed. Feed che prelevano anche da WIKIO (e forse anche e non solo). Attendo risposta e cancellazione del mio feed. Certo non attendo all’infinito, stavolta.
Aggregatori di aggregatori. Ultima moda di quelli che son bravi a fare i SEO con i contenuti degli altri.
Il loro aggregatore si chiama Fluida http://www.webdesignroma.com/blog/chi-siamo/ e viene così descritto:
Ma chi è questo Fluida? si tratta di un aggregatore di feed on line. …consente di aumentare la visibilità dei blog che vi sono iscritti…Crediamo che Fluida possa diventare un utile strumento per aumentare il numero di visitatori verso i blog iscritti, nonchè la loro popolarità, ma non solo!…non fornisce ai visitatori le notizie complete, bensì delle anteprime di notizie, dalle quali è poi possibile giungere ai blog iscritti. In questo modo viene realizzata una reale promozione dei blog partecipanti.
Se sei un blogger, quindi, non aspettare! segnala il tuo blog tramite l’apposita form “Segnala sito”, oppure inviando una mail a…
Io NON MI SONO MAI ISCRITTA. IO NON VOGLIO ESSERE AGGREGATA.
Il consiglio di ArMyZ che faccio anche mio già da tempo e che rimando anche a voi blogger è questo:
occorre sempre sgranare gli occhi e prestare la massima attenzione. In questo contesto, al momento, significa: controllare sempre i link entranti, controllare la statistiche d’accesso, verificare anomalie, prendere dimestichezza con le query avanzate di google (e non solo) nonchè inserire svariati collegamenti ad altri propri post in modo da monitorare eventuali link entranti da risorse non conosciute o autorizzate.
Il web scraping (e l’appropriazione di contenuti non autorizzata) è una bella furbata, ma i “superpoteri” in mano ai blogger ti permettono di arrivare facilmente ai contenuti prelevati e postati altrove.
La pubblicità che ci mettono a contorno, poi, è odiosa. I motori di ricerca, tra l’altro, sanno bene chi ha postato per primo e quindi a chi appartiene il contenuto originale. C’è sempre Google, poi a cui il singolo blogger defraudato può comunicare http://www.google.it/webmasters/spamreport.html alla voce ‘Contenuti duplicati’ che qualcuno copia.
Ernesto Belisario, nei commenti da Armando, afferma anche che
gli aggregatori sollevano effettivamente una serie di importanti problematiche dal punto di vista giuridico (specialmente in materia di diritto d’autore sui contenuti) … poi ovviamente ci sono aggregatori che sono più consapevoli di queste criticità e trasparenti (sul meccanismo di funzionamento, ad esempio) ed altri che lo sono meno…
Essendo questa almeno la quarta volta che capita a me, forse è il momento di affrontare e approfondire queste questioni.
A me è successo questo. Lo racconto qui, come sempre, citando contenuti pubblicamente disponibili in rete (anche fotografati da me, dato che i commenti sono in attesa di moderazione, ma esistono), pubblicando, per me, i miei lettori e per il web che nulla dimentica il comportamento dell’aggregatore http://www.webdesignroma.com/
Libera di raccontarlo, oggettivamente, sul mio blog, anche facendo nomi, come libero si sente chi aggrega e pubblica roba altrui, senza verificare se può o meno.
Paradossalmente, miei cari SEO, il motore di ricerca porterà anche qua su questa storia che tutti possono leggere (storia che, se viene aggregata anche là, spiega che i contenuti trovati là sono copia di contenuti altrui).
Io chiedo di essere tolta da ogni aggregatore a cui non ho dato espressa autorizzazione o che non ha policies trasparenti. Parliamoci chiaro: da ogni aggregatore che non mi conviene Faccio bene? Faccio male? Fatto sta che mi arrabbio, in casi come questi.
Aggregatori di aggregatori è una cosa meravigliosa. Come dire: scarica barile. Complimenti per l’idea.
*******AGGIORNAMENTO del 28 GENNAIO 2010*******
Ho ricevuto risposta mail da Federico Albani – Owner di Web Design Roma e Fluida – Best Web News e un po’ di altre cose (da quanto vedo nella signature della mail). Ve la riporto, per correttezza:
Buonasera, il suo feed rss non è inserito nel nostro archivio, aggreghiamo invece le fonti che maggiormente sono lette in quel momento nella blogosfera, Il grosso delle notizie viene importato tramite uno script chiamato ‘Zeitgeist’ che si occupa di esaminare le chiavi di ricerca con cui gli utenti raggiungono il sito e i dati forniti da google e yahoo riguardo le keyword piu’ cercate: i dati vengono suddivisi in categorie e utilizzati per cercare e aggregare nuovi contenuti. Probabilmente il suo feed è stato aggregato da altri come liquida o wikio, nelle sezioni “piu letti” o similari, che sono alcuni canali utilizzati dal nostro script insieme a Google, Per la rimozione possiamo filtrare tranquillamente il suo sito ed il suo feed, in linea di massima di solito gli autori sono contenti in quanto portiamo visite ai siti aggregati. Le confermo come da sua richiesta la completa rimozione dei suoi contenuti, qualora volesse invece che siano di nuovo presenti può segnalarlo usando il box nel sito. Mi dispiace sinceramente che se la sia presa, e mi scuso se pensa che le abbiamo arrecato un danno. Un saluto cordiale
E infatti ho verificato i miei post ora appaiono così:
e anche qui http://www.webdesignroma.com/blog/?s=catepol (la ricerca della keyword catepol, per capirci) non c’è più nulla. Pertanto sono stati cancellati e rimossi anche i post di Napolux, Gigi Cogo e altri blogger che mi nominavano e che erano stati anch’essi aggregati dall’aggregatore di aggregatore.
Ringrazio la rapidità di risposta e la solerzia di Federico Albani nell’eliminare ogni traccia di catepol (spero) dall’aggregatore di aggregatore Fluida su Web Design Roma.
Veniamo un attimo ai punti chiave su cui riflettere:
– Su Fluida sei tu blogger che segnali il tuo feed, questo dicono nelle INFO del sito. Io non mi sono ovviamente mai segnalata.
– Su Fluida ci sono le anteprime dei post e il rimando al post originale del blogger sul suo blog, questo dicono nelle INFO del sito. Io ho trovato i miei post per INTERO comprensivi del bottoncino per ritwittare (ovviamente il codice sta nel post) e comprensivo di dicitura a fondo feed.
– Su Fluida non si parla di ‘Zeitgeist’ e di aggregazione dei post più letti della blogosfera, questo NON dicono nelle INFO del sito. La risposta ricevuta parla di questo invece. CASUALMENTE son finita dentro perchè aggregata da un aggregatore che a sua volta aggrega il meglio di tratto da un altro aggregatore. COMPLIMENTI.
– Su Fluida chi è aggregato è contento perchè il blog guadagna visitatori. GRAZIE NO. Non è vero e ovviamente ho modo di monitorare queste visite e volendo dettagliarvele. Non vedo come poteva arrivare un visitatore a me se, trovando il POST per INTERO su FLUIDA lo leggeva tutto là. L’aggregazione dei contenuti altrui per parole chiave molto lette serve solo all’AGGREGATORE, per attirare visitatori provenienti dai motori di ricerca a sè e ai suoi annunci. NON SERVE AL BLOGGER.
– Su Fluida io spero di non trovare più cose mie. Fine, per ora.
Non ti arrabbiare, fai due fatiche.
Vedila positivamente: hai ragione, palesemente ragione. Diffondi più che puoi la cultura dell’etica anche in questo ambiente. Io ne parlerò il mese prossimo in un convegno, con buona pace degli aggregatori (e degli sparpagliavacche).
Alla fine, ci costringono ad imparare, sempre.
Almeno, un lato positivo c’è…
Purtroppo è diffusa la convinzione per cui il Web sia una sorta di moderno Far West in cui tutto è permesso… niente di più sbagliato!
Fai benissimo ad essere ferma e decisa nel chiedere chiarimenti e la cessazione dell’appropriazione non autorizzata dei tuoi contenuti.
Cate, come vedi ho aggiornato l’articolo a cui fai riferimento tu: ho scoperto un nuovo livello di aggregazione: aggregatori di aggregatori di aggregatori di contenuto. Un’altra casa delle libertà, faccio un po’ come mi pare, tanto…
Ciao Catepol,
mi hai messo la pulce nell’orecchio e per provare ho fatto una ricerca anche io in rete. Ho avuto una brutta sorpresa anche io, ma un po’ diversa dalla tua.
Marketing journal ha copiato pari pari un mio articolo sul guerrilla marketing di Mailora.fr. Ha, però, inserito la fonte a chiusura dell’articolo…anche se non linkabile. Vabbè…
Fatto sta che altri due siti/blog hanno fatto la stessa cosa, ma linkando marketingjournal anzichè il mio blog.
Uno di questi due simpaticisimmi non è in alcun modo contattabile. L’altro sono riuscito a contattarlo e attendo risposta.
Questa cosa è, effettivamente, molto fastidiosa….mi girano un po’ le..
Io vi propongo una CLASS ACTION. Negli aggregatori “sgamati” da me fino ad ora c’è mezza blogosfera COPIATA.
Che storiaccia
Anche il mio blog è, in parte, in balia degli aggregatori: sto dunque testando un sistema che sfrutta la cosa a mio favore, anteponendo al feed, (posizionandolo sotto il titolo), alcuni link di mio gradimento.
Gli aggregatori sono dunque costretti a pubblicare suddetti link, vediamo però ora come la pensa Google…
Gli interessati possono dare un’occhiata al feed del mio blog e magari chiedermi delucidazioni in privato.
Hola
is there any way I can this get website translated in english???? thanks
Yes: google translate
un altro esempio di come l’articolo copiato non viene rimosso
è una vera piaga… ma sine cura!
Ho perso il conto di quante volte mi possa essere capitato… di solito scrivo allo spammer di turno e dopo pochissimo, se si tratta di italiani, scompare tutto. La mia impressione è che lo facciano per passatempo, altrimenti non si spiega… contenti loro, ma il plagio su internet rimane molto difficile da combattere e da scoprire, a volte. Noi continueremo a farlo, a quanto pare 🙂
Non avete ancora capito che voi blogger lavorate gratis?
Avete distrutto il giornalismo e poi vi lamentate se i giornali attingono ai vostri blog – per risparmiare!
Infine postate qui da vittime – ma chi vi si fila. Oltretutto, spesso scrivete pure male.
Certo, perché solo se scrivi bene un giornale serio (non quelli su Internet e dipende quali) ti pubblica.
Sempre stato così e le cose non sono cambiate.
Chi pubblica per sé lo fa solo per apparire e sentirsi importante, vedere il proprio nome su Google ma la sostanza non cambia. Internet è pieno di robaccia da due soldi anzi, manco quelli.
Chissà quanto avete copiato voi dagli altri.