Formspring.me: fammi le domande, ti rispondo
Ieri sera ho scoperto e provato un semplice servizio: http://www.formspring.me/. Di che si tratta?
Di un posto, una bacheca, dove semplicemente si postano domande (anche in maniera anonima, quindi non c’è bisogno di registrarsi) e chi possiede il formspring.me può rispondere e le risposte vengono pubblicate.
Più facile a farlo che a spiegarlo. Vai su http://www.formspring.me/
Ti registri con le solite cose: username, password, mail e hai bella e pronta a tua bacheca.
La mia è http://www.formspring.me/catepol ovviamente.
Come vedete dall’immagine, chi arriva sulla mia formspring.me trova un piccolo box, un’interfaccia semplicissima, nella quale scrivere una domanda, decidere se postarla in modo ANONIMO oppure identificarsi e cliccare send/invia.
Come funziona?
Cosa succede a questo punto?
Semplice: nella mia DASHBOARD arrivano le domande (anche in mail all’indirizzo che abbiamo registrato.
Anonimo come potete vedere. Non vedo altro che la domanda (eventualmente l’autore se ha deciso di inserire le sue info identificative, altrimenti puramente anonimo. Anche in mail, anonima totalmente.
A questo punto chi ha postato la domanda non vede nulla, verrà pubblicata solo se riceve risposta dal destinatario a cui è rivolta.
Infatti per ogni domanda, nella dashboard, sono disponibili due semplici opzioni: Cancella e Rispondi:
Cliccando Rispondi si apre un box sotto la domanda e si risponde:
A questo punto, con l’invio della risposta, apparirà in bacheca sia la domanda che la risposta. E le varie domande e risposte si susseguono nella propria Formspring.me. Non postate più volte la domanda se non la vedete apparire, viene pubblicata solo quando c’è la risposta, quindi è il proprietario della bacheca a decidere cosa pubblicare e cosa no, cosa merita risposta e cosa no. Può essere quindi utilizzato per interagire velocemente con i propri lettori, per creare delle FAQ con le domande stesse degli utenti, per un supporto, per costruire insieme linee guida, ecc.
Il sistema semplicissimo si interfaccia già con Twitter, Tumblr, Blogger e Facebook (anche se Facebook non sembra funzionare), questo permette di postare la risposta e inviare un messaggio sui servizi, ai propri follower.
E’ inoltre possibile personalizzare lo sfondo della propria pagina ed è disponibile un widget personalizzabile da pubblicare sul blog:
Che aspetti? Posta una domanda (anche anonima) nel mio widget qui nel post (oppure vieni su formspring.me ) e io ti risponderò!
Ciao, mi piaceva l’idea di Formspring solo che ho problemi con la lingua; prima di registrarmi volevo sapere se era possibile una versione in italiano oppure scegliere la lingua durante la registrazione.
Grazie