Facebook e privacy: novità sul controllo
(Via Facebook Official Blog) A partire da oggi, gli utenti Facebook troveranno alcune novità che riguardano nella gestione e controllo della privacy del proprio profilo Facebook. I nuovi strumenti di controllo verranno rilasciati man mano a tutti i 350 milioni e passa di utenti.
Vediamo le novità principali che saranno:
– una pagina semplificata per la gestione delle impostazioni di privacy
– uno strumento di controllo e selezione dei destinatari che potranno accedere e leggere ogni singolo post da noi inviato
Cosa succederà a noi utenti? Come si svolgerà questo graduale processo di inserimento delle novità di controllo nella gestione della privacy del nostro account Facebook?
Il processo avverrà in alcuni passaggi consequenziali:
1) un primo livello informativo. Ogni utente Facebook deve essere informato. Pertanto alla pagina di ogni account del Privacy Center, apparirà una guida alla privacy con tutte le informazioni necessarie per controllare e gestire la propria esperienza di utente Facebook. Una volta lette tutte le informazioni saremo pronti a continuare cliccando semplicemente su “Continue to Next Step.” (vai al passaggio successivo).
2) Nella pagina che apparirà successivamente verrà chiesto ad ognuno di noi utenti Facebook di scegliere chi può vedere il nostro profilo, oppure solo delle sezioni e chi può vedere i nostri post. Anche se alcune di queste operazioni di impostazione della privacy sono già possibili, Facebook consiglia di verificare tutte le restrizioni che vogliamo inserire al nostro profilo, ricordandoci che è sempre una piazza pubblica su cui non è il caso di condividere tutto ma proprio tutto con tutti gli utenti Facebook, soprattutto gran parte perfettamente sconosciuti.
3) Una volta impostate le restrizioni di accesso ai nostri contenuti e alle nostre informazioni condivise mediante Facebook, basta cliccare su “Save Settings.” (Salva impostazioni) e confermare. Potrai sempre cambiare le impostazioni di privacy, quando vorrai, e settarle diversamente a seconda delle tue necessità comunicative.
Post di Catepol Come inserire i video di Facebook sul tuo blog : Catepol 3.0 https://www.catepol.net/2009/09/10/come-inserire-i-video-di-facebook-sul-tuo-blog/#ixzz0ZDqfZ5Bt
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial Share Alike
4) Impostazioni privacy semplificate: la nuova pagina sarà sempre accessibile da “settings” (informazioni) e includerà le sezioni riguardanti le informazioni del profilo, le informazioni di contatto, le applicazioni e i siti, oltre che le opzioni di ricerca. Si potrà bloccare uno o più utenti specifici e impedire loro sia di vedere le informazioni sia di contattarci. Si potranno personalizzare le informazioni condivise con amici o liste di amici, verrà aggiunto un ulteriore livello di protezione che chiede l’inserimento di username e password per effettuare cambiamenti.
5) Controllo su ogni post: verrà aggiunto un tool in cima al box che utlizziamo per postare mediante il quale potremo scegliere di volta in volta chi potrà leggerlo. La prima volta che lo utilizzeremo apparirà un messaggio che ci spiega questa nuova funzione.
2 thoughts on “Facebook e privacy: novità sul controllo”
Comments are closed.