LG SMART W53 [Prodotto in prova] – prima parte
Quando Mauro Turcatti di www.bursondigital.com mi propose di testare e recensire un monitor, per esattezza il LG SMART W53 che grazie ad un sistema di sensori e alla funzionalità AutoBright regola in automatico l’intensità della retroilluminazione per bilanciarla con la luce dell’ambiente circostante e al tipo di contenuti visualizzati, io dissi certo! Perchè no? Proviamolo.
Ecco ce l’ho dall’estate e ancora non ne ho scritto. Mea Culpa, mea grandissima culpa.
Non perchè non sia un ottimo prodotto. Anzi!! Perchè uno schermo, un monitor in prova, non è come un cellulare in prova che stressi e testi smanettando tra tutte le funzionalità. E’ un qualcosa che installi, facilmente, cominci ad usare…e te ne dimentichi.
La vista non s’affatica, la prova è sul fisso (e io sto sempre sul macbook). Funziona bene, te ne dimentichi.
In realtà, avevo chiesto ad husband di dirmi come si trovava, visto che è il maggiore utilizzatore del monitor LG SMART W53 e dell’ “eye relaxing” e lui, che ci lavora tantissime ore, giorno e notte, mi ha risposto un semplice: “Bene, benissimo!.” Poi dite perchè husband non apre un blog? Perchè è così sintetico che già twitter contiene troppi caratteri.
Avevo promesso una recensione “Vista da lui, husband” e “Vista da lei, catepol”, accontentatevi solo del visto da me.
Scherzi a parte, il monitor LG SMART W53 è già stato recensito, in tempo utile da Napolux e Julius, che, più tecnicamente rispetto a me, ne parlano dal punto di vista di due categorie di lavoratore “da monitor”: i programmatori e i webdesigner.
Quindi magari affacciatevi a leggere anche là per descrizioni e informazioni più tecniche.
Sul blog di LG Italia il prodotto lo trovate qui:http://www.lgblog.it/?p=3010
La scheda prodotto la trovate sul sito:http://it.lge.com/products/model/detail/monitor_w2253vpf.jhtml
Come vi dicevo, su un monitor ci lavori, non ti metti a testare chi sa quali funzioni. Cosa ha di speciale questa serie LG?
Il monitor LG SMART W53 fa parte della serie “smart” di LG, sono cioè monitor pensati appositamente per migliorare fruizione e la “user experience” (l’esperienza che l’utente fa con la tecnologia, in questo caso con il monitor). Quindi si tratta di un monitor che cerca di ridurre l’affaticamento della vista delle persone che per lavoro o svago, passano tante ore al computer, davanti ad un monito, che quindi dovrebbe avere delle caratteristiche ben precise.
Tra le caratteristiche del monitor LG SMART W53 segnalo:
- il Cinema mode: che permette di eliminare le fastidiose distrazioni che possono disturbare la visualizzazione dei video in modalità online (tipo quelli di Youtube o servizi similari). E’ possibile oscurare tutto lo schermo escluso il video clip, focalizzando l’attenzione dello spettatore esclusivamente sui contenuti desiderati.
- la funzionalità AutoBright, luminosità automatica: il monitor regola automaticamente la luminosità in automatico mediante sensore in grado di rilevare la luminosità dell’ambiente attorno al monitor LCD
- il Live Sensor: è presente un sensore di prossimità che ci permette di accendere il video col rumore provocato dalle nostre mani
- il Time Control: possiamo stabilire (e il monitor ci segnalerà) delle pause con un timer.
Lo sapete, voi che lavorate davanti ad un computer, che la normativa vigente prevede una pausa di 15 minuti ogni 2 ore trascorse davanti al computer? Ecco, la funzione del Time Control, se proprio siamo presi dal lavoro da non accorgerci di quanto tempo passa, ci permette di impostare gli avvisi che si attivano a orari specifici e a intervalli prestabiliti e che ci ricorderanno di fare una pausa dal lavoro, ogni tanto.
Gli SMART monitor LG, disponibili nel formato da 22” e da 24’’, offrono una risoluzione Full HD 1920x1080p con formato 16:9 e si adattano perfettamente a film e giochi in Full HD. Il rapporto di contrasto è di 50.000:1 e il tempo di risposta è di 2ms.
Questo post è solo la prima parte della recensione. Appena rientro da Venezia il seguito.
One thought on “LG SMART W53 [Prodotto in prova] – prima parte”
Comments are closed.