Voice Chat su Facebook con l’applicazione Vivox
Una applicazione di voice chat è stata rilasciata in open beta su Facebook. L’applicazione Vivox permette agli utenti Facebook di chiamare e/o ricevere chiamate voce all’interno dello stesso social network.
Vivox, è l’applicazione che serve per poter fare chat vocali direttamente dentro Facebook. Per utilizzare l’applicazione, gli utenti Facebook devono installare l’applicazione Vivox Voice nella propria lista applicazioni di Facebook da questo indirizzo:
http://www.facebook.com/apps/application.php?id=48611720055
Sulla pagina dell’applicazione Vivox, come potete vedere nelle immagini, troviamo la spiegazione e le immagini che ci guidano all’uso:
Andiamo con ordine, per capire cosa fare:
Basta cliccare su “Go to Application” sulla sinistra della pagina dell’applicazione.
Si aprirà la pagina di richiesta autorizzazione per l’applicazione Vivox http://apps.facebook.com/vivoxvoice/:
Cliccare su Allow/Consenti.
Questa operazione consentirà a Firefox/Internet Explorer di installare il Vivox plug-in.
Io ho provato con Safari e come potete vedere, Safari non è abilitato all’installazione del plug-in Vivox.
Dopo aver installato il plug-in Vivox su Firefox/Internet Explorer, l’applicazione ci fornisce un Canale/channel e viene creato un numero telefonico apposito da utilizzare per le chiamate voce.
Quando si installa il plugimn, ricordarsi di cliccare su permetti, in Firefox.
Ci viene chiesto il riavvio di Firefox.
A questo punto, l’utente Facebook poò effettuare chiamare voce (o ricevere chiamate/telefonate) dagli amici di Facebook che hanno installato e utilizzano la stessa applicazione Vivox.
La cosa interessante è che il canale di Vivox in Facebook ci offre un call-in number, un numero telefonico al quale farci chiamare anche dai non-Facebook users. Quindi anche chi non ha Facebook ci può chiamare e partecipare alla conversazione.
Il mio numero è:
Per invitare i contatti Facebook a chattare con noi via voce (in pratica a telefonarci), viene mandato un invito attraverso la Facebook chat. Il contatto deve però installare Vivox per poter accettare l’invito.
Chi riceve l’invito deve solo cliccare sul link che viene incluso e cominciare a chattare con chi l’ha mandato.
Si installa in pochi minuti Vivox, audio e trasmissione sembrano chiari. A leggere chi lo ha provato. Per testarlo bene ho bisogno che qualche mio contatto installi Vivox (try it out), e lo proviamo in viva voce. Chi mi contatta?
Mi trovate qui: http://bit.ly/2cQwlX
http://bit.ly/2cQwlX
Bene e io con chrome&linux me la prendo li 🙂
Quand’è che riusciranno a produrre un plugin che permette l’installazioni in qualunque browser di qualunque sistema operativo? Integrarlo nell’interfaccia di facebook era cosi complicato?
Provo ad installarlo subito… sì lo so che dovrei studiare, ufff…. 🙂