UBIQUITOUS LEARNING – Integrazione di uno spazio virtuale per la scuola
Una presentazione di Laura Antichi e Virginia Alberti al TICEMED 2009 – MILANO BICOCCA
svoltosi il 28-29 MAGGIO 2009 dal titolo “UBIQUITOUS LEARNING –
Integrazione di uno spazio virtuale per la scuola”.
Di Facebook e didattica avevo già scritto qualcosa in passato, anzi l’idea mia è di mandare tutti i miei colleghi a scuola di Facebook perchè credo sia indispensabile sia conoscere questo canale comunicativo che utilizzarlo per veicolare apprendimento.
Laura Antichi e Virginia Alberti al TICEMED 2009 propongono la creazione di un network didattico che possa essere ben collegato agli ambienti didattici e la scelta ricade su Facebook per provare a realizzare una relazione tra il network consuetamente frequentato da studenti (ed anche docenti, oramai) e la scuola.
Facebook scelto come ambiente didattico online perchè molto frequentato e conosciuto dagli studenti, perchè pubblico e personale insieme, perchè flessibile e basato sulla comunicazione e sull’interazione.
Nelle slides anche una analisi di come Facebook condiziona oramai il fare scuola: è infatti impossibile per un docente delle medie come delle superiori, non tenere conto di Internet, ma soprattutto di Facebook vista la capilarità della sua diffusione ed uso.
Cosa possono fare i docenti con Facebook?
Ad esempio creare e gestire gruppi didattici con i loro studenti, come quelli mostrati nella presentazione:
– Platone, l’Antichi e la III U
– Festival della Matematica – Creazioni e ricreazioni Matematiche – 3^ ed
– Trasformata di Laplace (Laplace transform)
– E-book gratuiti per la scuola – didattica
– infinito in matematica e in filosofia
Molto interessanti le conclusioni riguardo alle considerazioni d’uso di facebook (vantaggi e svantaggi) per fare didattica rispetto ad altri strumenti quali forum, blog e wiki.
One thought on “UBIQUITOUS LEARNING – Integrazione di uno spazio virtuale per la scuola”
Comments are closed.