I dieci comandamenti dei Social Media
(via by Lon Safko, co-author of The Social Media Bible: Tactics, Tools, and Strategies For Business Success.)
La libera interpretazione in italiano, accanto ai comandamenti, è mia.
- Thou Shalt Blog (like crazy). – Bloggerai come un pazzo, con costanza. Apri un blog, personale o professionale. E’ più facile di quello che pensi.
- Thou Shalt Create Profiles (everywhere). – Creerai il tuo profilo ovunque si possa creare, possibilmente con lo stesso username perchè ti si possa riconoscere o per non fartelo fregare.
- Thou Shalt Upload Photos (lots of them). – Caricherai pacchi di foto in giro per il web e le taggherai, ovvio perchè possano essere cercate da altri.
- Thou Shalt Upload Videos (all you can find). – Caricherai tutti i video che trovi in giro e condividerai quelli più simpatici e interessanti.
- Thou Shalt Podcast (often). – Dovrai anche pensare a produrre podcast più spesso che puoi. La gente vuole sentire anche la tua voce.
- Thou Shalt Set Alerts (immediately). – Imposta tutti i sistemi di notifica via mail e via feed che puoi, senza non puoi vivere, senza non puoi gestire tutto (qualcuno li chiama superpoteri).
- Thou Shalt Comment (on a multitude of blogs). – Dovrai sempre commentare sugli altri blog. Su tanti altri blog, non solo su quelli dei tuoi amichetti.
- Thou Shalt Get Connected (with everyone). – Dovrai sempre creare una relazione e rispondere a chiunque ti contatta. Ci vuole tempo e pazienza ma è il prezzo della notorietà sui social media: mantenere la rete di relazioni che crei. Perchè son le relazioni con le persone, la cosa importante. Non l’avere millemila followers e vantarsene in giro.
- Thou Shalt Explore Social Media (30 minutes per week). – Dovrai esplorare i Social Media almeno 30 minuti a settimana per capire come funzionano e come li usa la gente, diversamente da te. C’è sempre da imparare qualcosa. Prendilo come impegno.
- Thou Shalt Be Creative (go forth and create creatively)! – Sii estremamente creativo e genera e fai generare ulteriore creatività.
Che ne pensi?
"Thou Shalt Comment (on a multitude of blogs). – Dovrai sempre commentare sugli altri blog. Su tanti altri blog, non solo su quelli dei tuoi amichetti."
yes!
😉