Friendfeed: notifiche e DM via mail e la velocità d’uso si impenna
Di Friendfeed ho già scritto come provare ad utilizzarlo al meglio. E che mi trovate qui: http://friendfeed.com/catepol
Forse non tutti sanno che Friendfeed permette una gestione delle notifiche via mail sia dei messaggi diretti (DM) sia di thread e messaggi.
Innanzitutto, puoi inviare post su Friendfeed inviandoli direttamente dalla tua mail a
share@friendfeed.com
L’oggetto della mail sarà il tuo post. Puoi allegare ovviamente una immagine alla mail che viene postata nel post. Tutto ciò che aggiungi nel corpo della mail apparirà come commento al tuo post.
Puoi anche, via mail direttamente:
- Postare in un gruppo inviando la mail a groupname@friendfeed.com (sotituisci groupname col nome del gruppo)
- Inviare un Direct message ad un altro utente semplicemente inviando una mail a username@friendfeed.com. (Ricorda che puoi inviare direct message solo se l’utente ti segue)
Per quanto riguarda i messaggi diretti possiamo inviarli dall’interfaccia nuova di Friendfeed semplicemente inserendo il nome di un contatto:
O anche di più contatti:
Il messaggio diretto così inviato giungerà al o ai destinatari, i quali potranno rispondere direttamente da Friendfeed (dal momento che se lo ritroveranno sotto “Messaggi Diretti” (a sinistra sulla pagina di Friendfeed) oppure via mail, rispondendo direttamente alla notifica che Friendfeed invia al nostro indirizzo mail, contenente il messaggio diretto.
Nel caso di risposta ad un messaggio diretto per più destinatari, tutti i destinatari continueranno a partecipare alla discussione e quindi a ricevere le risposte al messaggio diretto.
I messaggi diretti possono essere visti e letti solo dai destinatari e non in pubblico.
Quando si risponde ad un DM via mail è consigliabile togliere il testo automaticamente inoltrato e la firma, per non correre il rischio di postare codice e testo indesiderato (nel mio caso la firma e il messaggio originario):
Ma veniamo alla novità vera delle notifiche. Friendfeed ora permette di decidere cosa vogliamo ci venga notificato in mail. Cliccando su Email / IM in alto sulla pagina, a destra si apre la possibilità di andare a sistemare le impostazioni di notifica:
Clicca su View All per andare a questa pagina: http://friendfeed.com/settings/notifications
Da qui puoi decidere cosa vuoi che Friendfeed ti invii in mail:
Puoi scegliere di ricevere i commenti ai tuoi post, i commenti dei post dove tu commenti, i commenti dei post su cui semplicemente hai fatto LIKE.
E puoi decidere di ricevere sia (oppure o) in mail, su IM o sul Desktop Notifier.
Puoi inoltre decidere di ricevere determinati post appartenenti alle categorie che tu stesso ti sei costruito, raggruppando, ad esempio, le persone che segui per argomenti e categorie.
Ed infine possiamo decidere come ricevere i DM e le notifiche di nuove richieste di iscrizione al nostro Friendfeed.
Il bello del ricevere via mail le notifiche da Friendfeed, oltre all’aggiornamento costante (anche senza aprire Friendfeed) è la possibilità di rispondere a un thread direttamente dalla mail e quindi di seguire la conversazione:
Da quando ho settato le notifiche di Friendfeed via mail non ho più bisogno di aggiornare la pagina su FriendFeed “Le mie discussioni” per vedere se ci son nuovi commenti alle conversazioni che seguo. Se ne guadagna in velocità, insomma.
Così posso lasciar scorrere in realtime la pagina di Friendfeed con i thread delle persone che seguo io e commentare o mettere un like di continuo. Se succede qualcosa in queste conversazioni lo so dalla mail (che tengo sempre aperta) in tempo reale, e senza dover cliccare nulla, commento da Gmail.
L’unica accortezza, ripeto, è togliere il testo automaticamente inoltrato e la firma dalla mail di risposta.
Le notifiche sono utilissime per me, quando sono da telefonino e quindi posso leggere con comodità solo le mail, oppure quando sono su un computer non mio a controllare solo la mail.
Su Gmail ora, con il TwitterGadget e le notifiche di Friendfeed, ho praticamente il controllo di Twitter e Friendfeed senza dover aprire nessuna altra pagina web e nessuna applicazione, dovunque io mi trovi.
Poi dici i superpoteri e la velocità di risposta. Son tecniche che si affinano sempre di più!
Oops che ci faccio io li? 😛