Mind mapping: mappe mentali per apprendere e organizzare informazioni
Io sto utilizzando le mappe mentali e concettuali nel mio piccolo, nella mia didattica “speciale” a scuola, quest’anno più di prima. Con le penne multicolore. Si proprio quelle che non vedevo dalle elementari. Ed ero io bambina, ad averle nell’astuccio!
C’è tanto da imparare per utilizzarle al meglio.
Mind Mapping is a method of storing, organizing, prioritizing, learning, reviewing and memorizing information. It effectively presents an overview and summary of a body of knowledge that fuses words and pictures; helping simulate logic and creativity for proficient and effective thinking practices involving the 5 senses.
Le mappe mentali sono un ottimo metodo per organizzare, apprendere, memorizzare, mostrare informazioni. Ce ne sono in itnernet di meravigliose. Stimolano il Visual Thinking, aiutano a creare correlazioni.
Vi segnalo un post veramente completo sul Mind Mapping, cos’è, come si fa, tool e tecniche:
http://blog.iqmatrix.com/mind-map/how-to-mind-map-a-beginners-guide
e questi 2 video con le regolette basilari per mappe veramente efficaci.
Anche io adopero, ormai da circa tre anni, le mappe mentali. Sono un valido strumento per organizzare i contenuti di un libro, di un corso, ma anche per costruire una presentazione e per facilitare il processo di apprendimento (entrambi i nostri emisferi vengono adoperati).
Alessandro
Non molte persone usano come percorso di formazione: può essere sfruttato in qualsiasi campo,è incomiabile che cerchi di usarle per l’istruzione pubblica !
Ne avevo sentito parlare già una volta di sfuggita ma non ho mai approfondito l’argomento, c’era un amico che mi diceva le trovava molto utili. Mi sa che devo approfondire perchè con tutta la miriade di cose che ho da gestire potrebbe essere un valido aiuto per orientarmici 😀