Come si fa a creare una pagina su Facebook
Oggi ho avuto modo di scambiare delle opinioni sull’utilizzo dei social network (e in particolare di Facebook) con una serie di discenti del Corso "Social software e Web 2.0 per la didattica”. Sia i nuovi adepti che i più navigati non hanno esattemente presente la differenza fra "profilo", "pagina" e "lifestream" su Facebook.
Nulla di scandaloso, anzi. Ciò mi è servito per capire gli approcci e le diverse dinamiche con cui gli utenti si muovono dentro questo grande calderone mediale. Per farla breve e dirla con un ovvietà disarmante, ognuno fa come vuole 🙂 Però, non dimenticate certe raccomandazioni ok?
Ma torniamo al tema. Quasi tutti accedono a Facebook, atterrando sul lifestream. Infatti, digitando: http://www.facebook.com, il sistema reindirizza automaticamente prima a: http://it-it.facebook.com/ e poi a: http://www.facebook.com/home.php?
La videata che appare è appunto quella del lifestream e quindi delle varie "notizie" (così le chiama la versione italiana) sui friends che compongono la nostra socialsfera.
L’altra videata che la maggior parte degli utenti usa, è quella del proprio profilo, dove di solito si aggregano le attività personali, compresa la bacheca, le note, ecc. Questa videata è accessibile atraverso un link composto con il proprio ID di Facebook: http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=522952028&ref=profile
In questo caso, il numero: 52295202 non è altro che il mio identificativo e basta sostituirlo con quello di un friend per vedere il suo profilo (che poi è la stessa azione che avviene automaticamente quando clicchiamo sul suo avatar).
Infatti, se sostituisco il numero con: 549106822 (che è quello di Catepol, la mia amica Facebook addicted), aparirà il suo profilo:
http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=549106822&ref=profile
Tutto chiaro? Bene, fine dei giochi. E la pagina?
Mistero legato a qualche diavoleria magica 🙂
In effetti, il concetto di pagina non è proprio chiaro. Ovvero, molti utenti ci atterrano facilmente, attratti dalla pubblicità tipica: "vuoi diventare fan?", e son portati a pensare che queste celebrità paghino milioni di dollari per crearsi una posizione su Facebook. Invece non è così, perchè la pagina è un altro modo (a mio parere più sobrio e meno soggetto all’overload) di gestire la propria presenza su Facebook. Fra l’altro, noterete che la pagina è priva di pubblictà.
Un post chiarificatore al riguardo, è stato scritto anche da Nicola Mattina alcune settimane fa.
Bene, come si fa?
Diciamo che Facebook non ci aiuta molto ed è necessario ravanare o farsi consigliare. Io vi consiglio di partire da qui: http://www.facebook.com/pages/create.php se dovete creare la vostra pagina personale, oppure da qui: http://www.facebook.com/business/?pages se dovete creare quella dell’azienda.
Alla fine dei giochi avrete una pagina con un nuovo numero seriale. Il mio è il 522952028 e come potete vedere è diverso da quello del profilo. Quindi son due cose diverse, e l’utilizzo che ne potete fare è veramente diverso. Perchè la pagina è la vostra casa su Facebook mentre il profilo sono le vostre attività su Facebook.
Se volete consultare la guida sulle pagine, non dovete far altro che partire da qui: http://www.facebook.com/FacebookPages. Facile vero?
Ed ora ecco la mia pagina che, come potete vedere è nettamente diversa dal mio profilo: http://www.facebook.com/pages/Gigi-Cogo/55655525794
p.s. dimenticavo. Potete creare più pagine: per i vostri hobby, per le vostre associazioni, per i vostri gruppi, ecc.
Buon divertimento e vi aspetto come miei fan 🙂
@eta, de nada 🙂
Pronta eseguo e testo ogni tuo consiglio ed ecco apparire la mia pagina (semi anonima) su facebook!
http://www.facebook.com/pages/edit/?id=63888741997#/pages/Eta/63888741997
Grazie del suggerimento!
è bello vedere che ti allontani un attimo e queto blog vive di vita propria..grazie gigi per averlo condiviso anche qua. Mi riprometto appena torno dalla mia gita 🙂 di tornare anche io sulle istruzioni d’uso di facebook. anche perchè sto parlano con tanti miei contatti FB faccia a faccia. Quindi ho le impressioni d’uso e le modalità d’uso di FB del popolo non della rete. E tanti hanno veramente bisogno di direttive in merito a cosa è meglio fare su FB e cosa no. ma non per imbrigliare il loro pensiero e la loro voglia di condividere. Semplicemente perchè non è chiaro che,banalmente…se scrivi in bacheca di qualcuno…automaticamente la cosa viene vista dai tuoi e dai suoi amici…
esponenzialmente. Insomma che tutto è pubblico su FB a meno che non ti imposti bene quello che vuoi fa apparire e cosa no..
Ottimo post Cate.
Posso darti anche un utile suggerimento a proposito di pagine, vissuto in diretta.
Qualche tempo fa si è crato il Gruppo “Salva i Blog” su Facebook: molto vivace inizialmente e che ha raggiunto in un paio di settimane gli oltre 20’000 iscritti.
Ebbene: si è subito posto il problema di raggiungere simultaneamente gli iscritti con i messaggi di posta personalizzati;
con il gruppo non è stato possibile perchè superati i 5’000 iscritti facebook Group non prevede più questa funzione……..
Abbiamo dovuto convertire il gruppo in pagina, cosa che facebook fa automaticamente su richiesta; adesso possiamo scrivere a tutti gli iscritti raggiungendoli componendo un solo messaggio di posta!
La pagina permette questo.
Io ovviamente l’ho atta 😀
Inoltre – superati i 20 iscritti – hai a disposizione delle statistiche migliori e una specie di messaggio pubblicitario che appare sui profili e sulle attività degli utenti “base”:
“Conosci Catepol? Un mico è fan. Diventa fan”
A proposito: adesso vengo a fare la tua fan. Per la clacque e i cori da curva sud, possiamo accordarci!
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Ciao sono @caterina 🙂
@gigicogo lo vedi che devi specificare linkandoti che il post l’hai scritto tu??’ LOL
però il bello è proprio quello: ricordi quando a Firenze ci dicemmo “Tu pensa se io scrivo da te, tu scrivi da me…facciamo casino…vediamo quanti capiscono che io sono tu e tu sei me?”
Vabbè LOL ti mancano solo i riccioli 😉
avete ragione… chiedo venia.
@gigicogo saprò farmi perdonare
Ok, perchè io me le lego al dito 🙂 LOL
Oggi su facebook ho ricevuto questa richiesta: “suggerimento sulla pagina” che praticamente mi invitava a diventare fan di quella pagina.
Volevo sapere come si fa a suggerire a qualcuno di diventare fan di una pagina..perchè non è così semplice come per i gruppi che c’è proprio la funzione “invita altri amici ad iscriversi”..e se questa funzione è accessibile solo dal titolare-amministratore di una pagina verso i suoi amici oppure anche dai fan di una pagina verso i suoi amici.
Grazie!