Psolenoid: commenti correlati si diffondono in blogosfera
Leggo qui di Psolenoid. Mi incuriosisce e come tutti i nuovi servizi 2.0 lo provo.
Psolenoid collega i blog tra di loro, uno scambio link, in pratica ma contestuale, e focalizzato sui post correlati allo stesso argomento e non sui link alla home page di un blog.
In pratica attivando Psolenoid su di un blog, Psolenoid crea un reciproco scambio di link tra i post di questo blog e quelli di un altro blog in cui vi sia attivato Psolenoid e vi siano post relativi all’argomento trattato, creando cosi un collegamento dei post su entrambi i blog. Il post sul primo blog verrà collegato al post sul secondo blog e viceversa.
In questo video il funzionamento:
Psolenoid from psolenoid on Vimeo.
Psolenoid appare come un qualcosa simile ai commenti in basso ad un post anche se presenta un piccolo estratto del post a cui fa riferimento, una anteprima e l’immagine dell’utente.
Visivamente, Psolenoid appare nella parte inferiore di un post del blog, è simile a un commento, ma è più ricco di informazioni. Esso comprende una anteprima del post sul blog, un breve commento che introduce il sito, e un immagine del profilo.
Il funzionamento di Psolenoid tra i blog è rappresentato bene in questa immagine tratta proprio dal loro sito:
Una gran bella evoluzione per la blogosfera, secondo me, questa connessione reciproca e bidirezionale tra i blog e i post con argomenti correlati. Psolenoid funziona sulle piattaforme di blogging e prova ad evidenziare le connessioni tra i post dei vari blog su cui viene attivato.
Sicuramente la prima cosa che noteremo è l’aumento dei lettori su entrambi i blog e quindi la distribuzione più efficiente dei contenuti in tutta la blogosfera, senza confini.
Psolenoid all’attivazione ti chiede semplicemente una mail e una password per un account, e la URL del blog da attivare in modo che l’utente poi possa selezionare una entry del proprio blog, quindi un post da distribuire in rete sui post di argomento correlato. Chiede inoltre di scrivere un piccolo commento sul post, che è quello che apparirà sull’altro blog dove eventualmente andrà a finire.
Supporta tantissime piattaforme di blogging:
Sotto i miei post ora c’è anche la semplice interfaccia per condividere il post su Psolenoid:
E questo è quello che appare se correlo un post:
Se lo provate anche voi ditemi che ne pensate, anche perchè se lo provate posso venire a correlare post sul vostro blog e viceversa, e la cosa mi pare molto molto interessante.
Catepol solo ora ho letto il tuo commento, ma vedo anche che hai risolto, nel mio blog non c’è il widget per collegare il commento, l’avevo attivato per provarlo ma poi ho provato anche come funzionava lo switch per disattivare il servizio direttamente dal mio account su Psolenoid, e ora non saprei se attivarlo o meno, tu che dici lo trovi positivo?
Caterina io l’ho messo, devo però ancora capire come funziona 🙁 Sono io che devo andare a segnalare i miei post correlati o avviene automaticamente?
Grazie
Luca
Applicazione davvero interessantissima, la provo subito sul mio blog. Grazie per la segnalazione 😉