10 semplici cose 2.0 che ogni esperto e-learning dovrebbe fare
TEN WEB 2.0 THINGS YOU CAN DO IN TEN MINUTES TO BE A MORE SUCCESSFUL E-LEARNING PROFESSIONAL
è un video che raccoglie spunti e suggerimenti di Stephen Downes, National Research Council Canada
Non grandi cose, ma semplici azioni 2.0 che possono migliorare sensibilmente l’esperienza di internet di chi si occupa di e-learning e didattica attraverso le tecnologie e non solo.
Anche perchè le tecnologie, internet, il 2.0 sono solo strumenti e canali utili per veicolare processi di insegnamento/apprendimento e/o di comunicazione. Ma non sostituiscono il docente. Nè il blogger, a cui questi consigli si possono estendere, secondo me.
Dall’ascoltare e prendere parte a conferenze online, sottoscrivendone i podcast o scaricando gli interventi dei relatori su tematiche che ci interessano, alla registrazione video o voce di una nostra presentazione riguardo gli argomenti su cui stiamo lavorando o a cui ci stiamo interessando, da postare sul nostro blog.
Fare ricerche in internet sulle tematiche di cui abbiamo scritto anche noi per vedere cosa ne hanno scritto altri esperti, altri blogger, verificare quali presentazioni esistono su Slideshare, ad esempio, oppure cosa è stato taggato su delicious in merito. A nostra volta archiviare e taggare quanto troviamo di interessante sul nostro delicious. Quindi continuare a condividere. Ampliare il discorso, allargare le conversazioni con chi si occupa delle stesse cose di cui ci occupiamo noi. Interessarsi e interessare.
Scrivere articoli o post sugli argomenti che sono stati per noi fonte di apprendimento e arricchimento personale e professionale, qualcosa che abbiamo letto, gli appunti presi ad una conferenza rimessi in ordine, oppure scrivere e approfondire l’argomento di un link salvato su delicious perchè interessante ecc.
Costruirsi il proprio e-portfolio di slides e presentazioni, materiali, link, contatti. Possono sempre tornare utili per lavori e lezioni successivi.
Produrre una slide quando un concetto, una risorsa trovata, può esserci utile per le nostre lezioni, abbinarci una bella immagine e archiviare. Ritroveremo il lavoro già avviato quando si tratterà di preparare la lezione su quell’argomento.
Leggere i blog che si interessano di argomenti simili, leggere i blog ed esplorare il loro blogroll, segnarsi altri blog simili o affini nel feed reader. Esplorare, leggere, segnarsi feed rss citati nei post di questi blog…
Commentare i blog e i post che contengono tematiche interessanti, articoli e segnalazioni di altri esperti e-learning, conversare. Interessarsi e interessare.
Esplorare i siti e i blog che parlano di 2.0 in generale, ricchi di novità e di contenuti, lasciarsi trasportare dalla serendiity, scrivere post sulle novità trovate anche se non strettamente correlate al nostro lavoro ma semplicemente perchè ci incuriosiscono, ci divertono, ci stimolano, ci aprono porte e opportunità diverse ecc..
Giocare online coi propri colleghi e amici, rilassarsi, svagarsi con loro anche su altro non strettamente professionale. Partecipare ai social network. Conversare, chattare, commentare su Friendfeed. Guardare video su youtube, vedere che si dice su Twitter o su Facebook. Esplorare. Conversare.
Se ne esce comunque arricchiti, non trovate?