Obesità infantile: combattiamola
(via) Un video di Associazione Altroconsumo per sensibilizzare tutti sul cattivo influsso delle campagne pubblicitarie di merendine e cibo sulle abitudini alimentari dei bambini. Mi sembra giusto e importante riproporlo. Non lasciamo i bambini davanti alla TV, portiamoli a giocare all’aria aperta. Questo è il messaggio.
Tra i 6 e i 9 anni i bambini sovrappeso o obesi in Italia sono quattro su 10, un primato in Europa. Il 25% dei bambini obesi è già a rischio di malattie cardiovascolari. L’obesità non è una questione estetica, ma medica. Con possibili sviluppi come diabete, rischi cardiaci, tumori. E’ un fatto sotto gli occhi di tutti: i prodotti meno salutari sono spinti aggressivamente grazie a messaggi rassicuranti, personaggi dei cartoons, gadget. Nel 20% dei prodotti del test sono stati inseriti regali, spesso collezionabili. Per non parlare di Asterix e Obelix, tigrotti sorridenti e api svolazzanti sulle confezioni… (comunicato stampa di Altroconsumo)
Campagna promossa da Altroconsumo, dal titolo “Pubblicità che ingrassa“.
così come commenta l'articolo non lasciamo i bambini davanti alla tv, troppo comodo..fare così giochiamo con loro oppure facciamoli frequentare attività sportive, le merendine confezionate e simili, sono dannose e non comprarle è anche un risprmio sulla spesa. Basti pensare che con circa 3,00€ di merendine allo stesso prezzo si può comprare della frutta fresca e fare un buon frullato ai nostri figli.
basta un pò di volontà 😉