Moodle International – Roma il 21 e 22 ottobre
Di Gigi Cogo
Come giustamente sottolineano gli organizzatori di questo evento: “…ci troviamo in un momento cruciale nella storia dell’e-learning: è ormai in atto il passaggio tra due fasi.
Nella prima fase la rete serviva a supportare e riprodurre a distanza la didattica tradizionale basata sulla presenza. Nella seconda fase, invece, stanno emergendo caratteristiche originali, avanzate, specifiche dell’on-line, impossibili da riprodurre nella didattica frontale.
Per questo possiamo iniziare a parlare di i-learning: internet-learning. Non è la tecnologia della “e” che fa la didattica, ma sono le reti di persone che vi partecipano e le loro modalità di relazione: la “i” quindi evidenzia l’internet-ness dell’apprendimento on-line.
Le esperienze condotte fino ad ora con Moodle hanno aperto e continuano ad aprire a livello internazionale queste nuove prospettive per la formazione, sia sul versante operativo e tecnico, sia su quello teorico e didattico….”
SAVE THE DATE!
Il 21 e il 22 ottobre 2008 si svolgerà a Roma il MoodleMoot International, un’opportunità di incontro per la comunità di Moodle e per chi volesse avvicinarsi a questa piataforma di e-Learning open-source, indiscutibilmente tra le più utilizzate al mondo.
Il convegno è sponsorizzato dall’Università di Roma Tre e organizzato in collaborazione con il più importante Moodle Partner italiano, Mediatouch 2000.
Il MIC costituisce un’occasione di confronto internazionale per progettatori, sperimentatori, realizzatori: quanti insomma, dentro e con Moodle, stanno delineando nuovi orizzonti per la didattica, non solo quella di rete. Saranno dunque presenti numerosi ospiti internazionali tra cui Martin Dougiamas (fondatore e lead developer di Moodle), Helen Foster (manager della comunità internazionale), Petr Skoda (Moodle senior developer e Security Officer) e altri ancora.
L’evento rappresenta un’importante occasione per creare un momento di confronto a livello internazionale sulle nuove prospettive della didattica, degli ambiti di applicazione e degli aspetti tecnologici.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 7 ottobre 2008.
thanks gigi 🙂