Rappresentare le conversazioni online e i social media
(via)
Leggo di The Conversation Prism da costruire in maniera social.
Si tratta di una mappa delle conversazioni e di dove e come esse avengono sui social media da completare anche in maniera social sia sul Blog che sul Flickr
La mappa delle conversazioni è qualcosa di vivo e in perenne modifica, una rappresentazione dei Social Media e del loro respiro, della loro evoluzione e dei servizi relativi man mano che i canali di comunicazione e conversazione emergono, si fondono e confondono tra di loro e alla fine si dissolvono e spariscono per ricominciare conversazioni altrove.
Se una conversazione online ha luogo da qualche parte e tu non sei online pronto a cogliere dove avviene e dove si dirama per potervi partecipare, cosa accade realmente?
Bè, te lo dico io che senza ADSL, e prima causa vacanze, non riesco a seguire nulla in questi giorni. Le conversazioni avvengono lo stesso anche senza di te, in posti diversi, di cui tenere il filo è complesso. La mappa serve a visualizzare il potenziale e la pervasività delle conversazioni online insieme ai vari luoghi virtuali dove le conversazioni possono aver luogo.
Ognuno di noi è al centro del suo prisma che si dirama sia che siamo osservatori, ascoltatori o partecipanti attivi delle conversazioni che ci interessano.
Interessante.
Se esistono delle cose davvero nocive per la diffusione dell’uso di Internet sono mappe come questa che hanno il potere di rendere assolutamente incomprensibili anche le cose più semplici.. Credo tali lavori dovrebbero rimanere confinati in qualche facoltà di sociologia e non essere messi in giro per confondere le idee alle persone..
Dai un’occhiata a questo che uso nelle lezioni e con i clienti per spiegare il panorama dei servizi 2.0
http://www.vincos.it/2007/09/16/web-20-landscape/