Haiku: un LMS per l’e-learning 2.0
Ho appena creato il mio test account su Haiku Learning Management System.
Si un LMS, quindi un walled garden, un classico sistema chiuso dove organizzare classi e corsi online. Cosa che può apparire strana in era di web 2.0 dove su internet puoi fare le stesse cose gratuitamente con una marea di servizi di “condivisione” della conoscenza in senso lato, che la gran parte degli utenti già utilizza e quindi creare situazioni di insegnamento/apprendimento online molto facilmente a prescindere dal fatot che si utilizzi una piattaforma e-learning o un LMS o un LCMS.
Il fututo delle piattaforme e-learning è infatit il web. E Haiku è veramente piacevole e affascina subito in quanto piattaforma e-learning LMS che fa del web il suo ambiente peculiare. E’ semplicissima da utilizzare, come lo è un qualunque strumento 2.0, dal blog, al wiki, al ning…insomma tutti gli strumenti che potremmo tranquillamente utilizzare per organizzare percorsi di apprendimento collaborativo online, e-learning e trasmissione di conoscenze che richiedono anche e soprattutto la partecipazione attiva degli utenti alla costruzione del loro stesso apprendimento.
Haiku ad una prima esplorazione sembra far tutto ciò che un LMS dovrebbe fare: permette la creazione di classi, il drop, l’aggiunta di allegati, scegliere il template preferito e molto altro.
Ora viene il bello di Haiku: la possibilità di inserire mediante EMBED del codice copia/incolla (il web 2.0 insomma!!!) di più di 80 tool web 2.0 semplicemente mediante drag and drop o l’inserimento del codice embed.
Praticamente ci metti dentro tutto ciò che desideri e organizzi il materiale didattico tenendo conto anche della condivisione di oggetti multimediali di ogni tipo (dalle foto di Flickr ai video di Youtube a molto altro) e soprattutto delle conversazioni utili che possono essere nate altrove nel web. Ci metti dentro al tuo corso tutto cioò che vuoi e preso direttamente dal web 2.0 che tutti utilizzano, e non è poco per l’e-learning 2.0.
Non riesco a farne una recensione più approfondita adesso ma ci ritorno.
grazie 🙂 molto, molto interessante…..
Thanks for the very nice review!