Liquida: nuovo aggregatore di blog italiani
Che cos’è Liquida?
Liquida è un nuovo aggregatore di blog, un portale, luogo virtuale interamente generato dagli utenti, che cerca di raccogliere e rendere più fruibili i contenuti della blogosfera. Liquida è un progetto di RGB s.r.l., Gruppo Banzai.
La piattaforma vuole dare visibilità ai blogger che producono valore e conoscenza con i loro blog, su qualunque argomento, e lo condividono con gli altri blogger. Liquida è quindi uno strumento democratico e innovativo, meritocratico e trasparente.
Liquida dà un’opportunità reale ai blogger di essere protagonisti in una libera pluralità di espressioni, forti della reputazione e della credibilità conquistate tra il popolo del web e della blogosfera.
Liquida fa un monitoraggio anche delle immagini e dei video postati sui blog italiani ed ha anche un sistema di ricerca interno. Al momento non è consentita la registrazione degli utenti ma è possibile segnalare un blog (o più) su Liquida.
C’è in progetto un qualcosa che riguarda il Karma degli autori dei post dei blog. Questa come altre novità saranno attivate a partire da ottobre 2008. Ci sono delle policy per i contenuti dei blog che si registrano (ah e ci si può disiscrivere)
Ovviamente ho provato a cercarmi (prima di segnalarmi) e…
…ci sono!! Non c’è bisogno di autosegnalarmi.
Notizie su catepol in Liquida
In questa pagina di risultati su “catepol”, sono presenti le notizie, gli articoli, le foto e i video che Liquida ha ritenuto più interessanti. La rilevanza delle notizie e dei post si basa su una nuova tipologia di punteggio di pertinenza e qualità (attualmente in beta).
Nelle arzigogolate risposte alle faq ci sono alcune (è ancora in versione beta e quindi non digito “numerose” ;D) sviste di digitazione.
I quindici post segnalati al momento nella home sono estratti da soli 5 blog.
Mi chiedo il perché di un link al Commissariato on line della Polizia (avrà a che fare con qualche ragione tecnica di visibilità, come le risposte arzigogolate, mah?).
Da quel che ho capito diventerà una sorta di aggregatore di post che farà perno anche su contenuti archiviati in Liquida dai blogger interessati a concederli in licenza.
Una mega risorsa in prospettiva. Una “variazione sul tema” del nanopublishing 🙂
L’unica faccenda che per ora non mi convince è il karma, del quale si saprà qualcosa in più in autunno.
…Ci sono anch’io. Il mio karma credo sarà “noiosetto” eheheh.
(ciao Catepol, scusa se ti ho spammato il post: è il primo sabato mattina d’agosto e mia moglie è andata al mercato. Eppoi lo spammare, con moderazione, ringiovanisce).
uh ma da quando c’è questo liquida? Non mi era mai capitato davanti ne avevo sentito parlarne.
Interessante…
mi hanno inserito automaticamente anche a me…
staremo a vedere gli sviluppi
ho guardato anch’io.
non ho capito se il karma sarà legato alla fin fine agli indicatori di sempre (link etc.) oppure se ci sarà- attenzione come sembrano promettere ai contenuti dei post…
Leggo.
Visito.
Ed apprendo.
Ho fiducia.
Secondo me, per settembre sarò ‘pronta e tosta’ per l’esame di riparazione in web 2.0.
Ciao Cate! 🙂
Come stai?
Un saluto dalla caliente costa sud barese.
L’avv.
Buono a sapersi. Grazie 🙂
Boh. Io sono dento senza aver fatto nulla. Il fatto che sia dentro e che non me ne sia accorto (nemmeno una visita da liquida, l’ho scoperto leggendo questo post) non pone certo a suo favore.
bè vediamo anche questi che fanno…
catepol sloggata
Liquida.it è andato online giovedì 31 luglio. Quello che vedete oggi è solo l’embrione di quello che a tendere sarà un servizio più completo e speriamo anche utile per molti. I blogger si potranno registrare per archiviare i loro contenuti e seguire le statistiche del singolo post. Sarà presente anche una pagina profilo dove all’interno sarà visibile una tag cloud di tutti i contenuti generati dal singolo autore. In altre parole siamo solo all’inizio. A presto. Fabio.