I blog su Repubblica (un articolo positivo)
È evidente che il blog è molto più di un sistema di comunicazione. È un angolo di mondo, avrebbe detto Herder. O una forma di vita, per dirla con Wittgenstein. In entrambi i casi uno spazio di condivisione simbolica caratterizzato dai suoi usi, costumi, sensibilità, abitudini, codici sedimentati – ma prima ancora creati – e da un linguaggio comune. I blog sono a tutti gli effetti le nuove forme di vita prodotte dalla rete, degli autentici angoli di mondo virtuale.
Su Repubblica finalmente qualcuno parla bene dei blog (consiglio la lettura dell’articolo)
Era anche ora 🙂
Ho trovato veramente interessante l’articolo. Grazie per la segnalazione 🙂
è evidente??
a chi è evidente??
chi lo afferma rischia di far la figura di quelli che sfrecciano a 130 all’ora nella nebbia fitta .. è evidente che “per quelli” la nebbia non c’è .. è evidente che “per gli altri”, invece, quelli son pazzi da legare .. specie “per gli altri” che nella nebbia ci sguazzano .. 😉
per certi affezionati del vecchio sistema di comunicazione si potrebbe coniare uno slogan .. tipo: il comunicatore vecchio stampo del blog non vuol sapere .. perché nello smog nulla ha da temere ..
torno a occuparmi di blog fra una quindicina di giorni .. quando la forma di vita (reale e ancora prioritaria) di questo giorni avrà bisogno di continuare a respirare grazie a un sistema virtuale di supporto (non meno reale e sempre più necessario)