Posterous: blog ancora più semplice e immediato di Tumblr
Posterous permette di creare e scrivere un blog via email semplicemente e con un semplice click.
Infatti anche la registrazione al servizio avviene senza doversi registrare. Basta inviare il primo testo che vogliamo pubblicare via mail a post@posterous.com e Posterous risponderà immediatamente sempre via mail con il link al primo post pubblicato sul tuo Posterous che potrai adesso personalizzare.
Si può a questo punto, infatti, creare l’account, assegnare un nome al Posterous blog, personalizzare e scrivere e postare ovviamente anche direttamente via web. C’è un editor WYSIWYG ed un comodo pannello di gestione (immediato, scarno e semplice).
Come per Tumblr, Posterous ci permette di allegare immagini, video, musica ecc. (doc, ppt, pdf, jpg, gif, png, mp3…ad esempio) oppure postando direttamente la URL di un video da Youtube. Tutto viene automaticamente inserito nel post che stiamo scrivendo sul nostro Posterous, le immagini ridimensionate, gli mp3 avranno un player ecc. L’oggetto della mail sarà il titolo del post, il contenuto della mail il post stesso.
Ho ovviamente creato il Catepol 5.0 (?): http://catepol.posterous.com.
Su un Posterous si può può commentare e ricevere anche notifica dei commenti via mail (così non si perde nulla) e si può sottoscrivere il feed RSS e sottoscrivere altri Posterous di amici da seguire (come per Tumblr).
In pratica con Posterous possiamo creare ed aggiornare il nostro blog, immediatamente e direttamente dal telefonino (dato che si aggiorna tutto mandando una semplice mail a post@posterous.com.
Sicuramente il Tumblr è più completo riguardo a funzionalità di microblogging e personalizzazione, ma Posterous, come Twitter, gode di una caratteristica importantissima: Less is more. Ed ancora: Keep it simple.
Semplicissimo da usare, a prova di dummies, tutti possono creare ed aggiornare un blog via mail con un solo passaggio ed una sola operazione che è quella dell’invio di una posta elettronica, senza particolari sbattimenti e conoscenze tecniche.
(PS sembra che gli italiani siamo due al momento: io e Maestroalberto)
Direi che gli ‘italiani’ sono almeno quattro. 😉
nda
Siamo in 3! O in 5?!?
ma, a parte il numero di italiani, mi pare di capire che la differenza chiave tra Tumblr e Posterous sia la possibilità di ricevere i commenti, o sbaglio ?
@koolinus l'hanno notevolmente migliorato posterous tanto che interagisce un po' con tutto, i commenti ecc. appena ho un attimo mi guardo le novità e magari ci faccio un nuovo post. Alcuni top blogger americani stanno passando direttamente a posterous come sistema da cui far partire blog e lifestreaming…per cui… è da tenere sott'occhio
ciao,
quanti saremmo adesso,al 2 dicembre 2010??
ho fatto una bella ricerca sul web a proposito dei migliori siti di blogs etc. e mi sono imbattuta poi in posterous tramite un contatto su twitter…per chi come me è alle prime armi in fatto di blogging lo trovo esemplare per la semplicità…mi indicate nuovi contatti da seguire su posterous così prendo spunto?
BENE che ho trovato alcuni italiani.. confronto agli stati uniti e altri stati euroei siamo un troppo indietro riguardo a uso e controllo del web…ancora in italia si è scoperto “l’acqua calda2 CON FACEBOOK…..:-)
GRAZIE
S.
Ho trovato questo post in data odierna, mentre in ufficio Molto utile inviato il link a me stesso e molto probabilmente un segnalibro quando faccio a casa