Maturità 2008: non potevano non esserci in rete le tracce bufala
Quest’anno, oltre alla solita leggenda metropolitana delle tracce dei temi in diretta dall’Australia, arriva il presunto figlio di qualcuno che lavora al ministero che per ripicca contro il genitore ha deciso di mettere online le tracce. Il blog del presunto figlio si chiama Peskamatura e grazie agli studenti impanicati avrà fatto milioni di visite. Ecco qui il documento per i più curiosi, ma basta leggerlo per accorgersi della bufala, come già hanno fatto alcuni lettori del blog di Peskamatura. A parte il linguaggio (è difficile che in un documento come quello delle tracce di maturità ci sia un’espressione come “evitando di usare riflessioni trite o stereotipate”), non esiste una poesia di D’Annunzio chiamata “Il Tiglio Nostrale”, è stato inserito il foglietto illustrativo di un medicinale per il saggio breve, senza contare le citazioni di autori inesistenti e libri sconosciuti, gli errori ortografici, e soprattutto la storia sull’indipendenza delle isole Vanuatu.
Leggo dal blog milano.blogosfere.it dove trovo quello che cercavo. Dopo la bufala dello scorso anno, non poteva essere che nessuno ci aveva pensato anche quest’anno.
Ecco una copia delle tracce bufala del tema di Italiano degli esami di maturità 2008 che avranno fatto andare nel panico e nel pallone i maturandi che continuano a ravanare in internet.
Click qui per il file PDF: http://www.mediafire.com/?jmdxvgf5tdu
Sono una bufala. Lo dico a voi che siete arrivati qui cercando le tracce dell’australia in anteprima.