Se ti viene negata la pillola del giorno dopo
Leggo di questa iniziativa sociale da Sissunchi e mi sembra doveroso rilanciare.
Non entro nel merito di discorsi religiosi, bigotto/cattolici o politico/polemici. Fatto sta che un aiuto alle donne per cui una gravidanza indesiderata è UN PROBLEMA e si ingigantisce ancora di più a causa dell’obiezione di coscienza esercitata anche nelle strutture pubbliche, che negano la prescrizione della pillola del giorno dopo è importante. Non possiamo giudicare perchè e percome la gravidanza o la sospetta gravidanza sia UN PROBLEMA per una donna in un particolare momento della sua vita, ma se è ritenuto tale è giusto che le possibili soluzioni non vengano ostacolate.
La pillola del giorno dopo certo non è un contraccettivo e non è una pratica da consigliare per evitare gravidanze. Questo sia chiaro. Chi arriva a chiedere la prescrizione avrà però i suoi buoni motivi.
In questa conferenza stampa è stato presentato questo nuovo servizio: a partire da sabato 14 giugno 2008, se una struttura pubblica ti nega la prescrizione della pillola del giorno dopo, a Roma o a Milano, puoi ricevere assistenza immediata chiamando i numeri di Soccorso Civile ed ottenendo subito la ricetta.
A Roma il numero 333 9856046 tutti i giorni feriali dalle 09:00 alle 19:00, e non stop dalle 09:00 del sabato mattina fino alle 09:00 del lunedì mattina.
A Milano il numero 345 5011223 non stop dalle 18:00 del venerdì pomeriggio fino alle 08:00 del lunedì mattina.
Per fare in modo che il servizio venga conosciuto da quante più persone possibile, e quindi per far sì che possano usufruirne in tanti, chiedo a tutti di aiutarci a diffondere la notizia; ecco quello che puoi fare per dare una mano:
- se hai qualche minuto di tempo, fai un post sull’argomento, mettendoci dentro un link a questa pagina;
- scarica a questo indirizzo il codice per mettere sul tuo blog il banner che pubblicizza l’iniziativa;
- chiedi a tutti i blogger con cui sei in contatto di darsi da fare anche loro.
fonte: meltiparaben
Consiglio a tutti l’ascolto della trasmissione “Il maratoneta” il sabato pomeriggio su http://www.radioradicale.it proprio su questo importante tema !
Solo per una corretta informazione: a Roma il servizio è stato ideato e realizzato dall’Associazione Vita di Donna, il numero telefonico è il loro, le volontarie che risoondono sono le loro, i medici che prescrivono sono i loro.
Sarebbe corretto rettificare.
Saluti
chiaramente la riporto subito, integrale sul mio blog.
Grazie Cate