Wapedia: cercare su Wikipedia dal telefonino
- E’ il caso di rivelare questa possibilita letta or ora qui? Pensavo ad un servizio di pubblica utilità da offrire agli studenti che stanno per affrontare gli esami di maturità e gli esami di terza media.
Quelli che le tesine le fanno con Wikipedia, per capirci.
Dato che molti arrivano qui a cercare i temi per la maturità o per la terza media, e dato che io alla fine mica sono una prof cattiva. Anzi. Predico da sempre che bisogna utilizzare il loro stesso linguaggio e gli strumenti e le tecnologie che conoscono bene. Per cui, il post lo scrivo. Il trucco lo segnalo. Tanto, cari colleghi, lo avrebbero sgamato uguale.
Se, nonostante i controlli e i sequestri di telefonini, nonostante le magliette per copiare, nonostante tutto e tutti, riusciranno a trattenere ed utilizzare in sede d’esame un cellulare (no, non è istigazione ma è consapevolezza che a far queste cose gli studenti di oggi riescono benissimo). Ecco se riusciranno a mantenere un cellulare nelle proprie mani le ricerche su Wikipedia possono essere fatte dal telefonino, facilmente. Ovviamente questa notizia serve a tutti.
Grazie a Wapedia dal cellulare/palmare/smarthphone è possibile consultare oltre 427 mila voci da 20 mila articoli dell’enciclopedia Wikipedia. E’ possibile anche ricercare immagini. Testi e grafica verranno ottimizzati automaticamente per poter essere letti e visualizzati sullo schermo ridotto del telefonino.
Con un telefonino WAP basta digitare nel browser http://it.wapedia.org, se hai connessione dati a Internet l’indirizzo è http://pda.it.wapedia.org.
Si accede a Wapedia in lingua Italiana ma anche a oltre 900 mila altre voci in Inglese, Tedesco, Francese, Russo, Polacco e Turco.
Ecco, ragazzi che vi apprestate a sostenere gli esami a giugno, ora avete in mano un altro strumento per accedere alla conoscenza. Attenzione: bisogna anche saper copiare con intelligenza. E per farlo bene occorre leggere, capire e sintetizzare. Prender solo ciò che serve dall’enciclopedia. E metterci del vostro. Altrimenti copiato o non copiato, se non c’è nulla in zucca, anche col telefonino più tecnologico del mondo che scarica da internet quello che volete, non è detto che l’esame vi vada bene. E ricordate che Napoleone a Waterloo perse.
controlla il primo link, please 🙂
Nonostante tutto gli studenti riescono comunque a organizzarsi 🙂