Muxfind per cercare tra i Muxtape
Muxtape, come sapete è il servizio online per produrre mix tape, cioè il concetto di cassettina portato nel 2.0 e nel social web. Cassettine di musica da condividere mediante l’upload di mp3per creare una playlist di massimo 12 canzoni da condividere con chiunque vogliamo semplicemente distribuendone l’URL. Ora c’è anche un servizio – Muxfind – che ti permette di cercare tra i vari muxtape cdi altri utenti alla ricerca e scoperta di nuovi artisti, canzoni, e muxtape che possono essere di nostro gradimento.
Utilizzare Muxfind è semplice
Utilizzare Muxfind è semplice. E’ come utilizzare un search engine, un motore di ricerca – e non è neanche necessario un account su Muxtape per utilizzarlo. C’è search box nel quale inserire la ricerca da effettuare (artista, canzone, titolo, nickname del muxtape, URL), e tre opzioni di ricerca: “Find Artists and Songs,” “Discover by Muxtape,” and “Discover by Artist.”
La prima opzione ci restituirà come risultato sia la lista di canzoni dell’artista cercato sia le canzoni che corrispondono al titolo inserito. Ogni link risultato dalla ricerca porta direttamente sul Muxtape dal quale la canzone prescelta può essere ascoltata (eventualmente una volta sul muxtape relativo, fai scroll della pagina per cercare il titolo che cercavi e poi play per ascoltare).
La seconda opzione, “Discover by Muxtape,” ti permetterà di trovare nuovi Muxtape da ascoltare. Inserisci il nome di un muxtape che ti piace, e Muxfind restituirà come risultato della ricerca dei muxtapesimili, in mood o genere, a quello cercato. Non ci sono informazioni sul funzionamento di questo algoritmo, ma in generale pare che rimandi a muxtape simili per genere musicale, in linea di massima.
La terza opzione restituisce risultati basati sulla similarità , specifica però per gli artisti ricercati.
Approfitto di questo post per segnalare le mie cassettine:
la prima con songs che mi piacciono
la seconda e la terza a vostro rischio e pericolo:
PS una nota per i miei fan: ho acquisito cuffie e microfono semiprofessional (meglio del microfono integrato del macbook per capirci) pertanto sto provvedendo alla registrazione migliore di ciò che trovate nelle cassettine autoprodotte 🙂