Thinkwell: quando il libro di testo non basta più metti i video nella didattica
Thinkwell è un sito di una società americana che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a imparare e i docenti a insegnare usando le nuove tecnologie, internet, i video online ecc.
Se gli studenti non vogliono più utilizzare i libri di testo, non leggono libri, usa Thinkwell! Non cambiare il tuo modo di lavorare, oh insegnante, cambia le attività che vuoi far fare agli studenti, avvicinati ai loro stili di apprendimento, comincia a parlare il loro linguaggio (e quindi usa i video nella didattica). Thinkwell infatti si basa su Internet e video che possono anche essere scaricati (ci sono i player da installare sia per win che per mac).
Quindi, al posto dei libri di testo lezioni video multimediali e coinvolgenti, fatte di animazioni dinamiche e correlate da esercitazioni graduali e adatte agli obiettivi da raggiungere. Per utilizzarli, basta registrarsi. Qui potete trovare una guida video all’uso.
Tra i vari corsi proposti (purtroppo in Inglese, ma attenzione, un docente di lingua saprebbe come utilizzarli e ci sono sperimentazioni in cui utilizzare l’inglese anche nelle altre materie curriculari, per cui li segnalo lo stesso) c’è anche un corso di Public speaking per imparare a parlare in pubblico (oltre che varie cose di matematica ed economia). Insomma vale la pena, per chi si occupa di didattica e processi di apprendimento, farsi un giro. (via)
è molto interessante, ma a costo di sembrare antico, mi sembra che un libro possa comunque offrire più strumenti di riflessione. In ogni caso, è riuscito a farmi capire un concetto algebrico che per me è sempre stato arabo :-))