PuntoEdu Indire: Formazione online Neoassunti 2008 (parte terza)
(APPUNTI PERSONALI E GUIDA ALL’USO DELL’AMBIENTE PUNTOEDU INDIRE -FORMAZIONE NEOASSUNTI 2008 A CURA DI CATERINA POLICARO)
Anitel (a cura di Valeria Zangari e Valerio Pedrelli) pubblica una utilissima e completa guida ai corsi di formazione – incontri in presenza e online per i Corsi Neoassunti PuntoEdu 2008 (LEGGI qui in formato Flash oppure SCARICA direttamente la presentazione.
Ho caricato le slides su slideshare in modo da poterle visionare anche qui direttamente.
La formazione in servizio per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2007/08 con contratto a tempo indeterminato, valido per l’anno di prova si basa su un Modello di formazione blended che prevede: attività on line e attività in presenza coordinate da un e-tutor.
Il percorso formativo è basato sulla ricerca-azione con continui rinvii all’attività di servizio, al fine di consentire al docente in formazione di acquisire strumenti e metodi per autovalutarsi, aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio, in uno stile di insegnamento progressivamente incentrato sulla personalizzazione dei percorsi formativi.
L’offerta formativa presentata si articola in 10 aree tematiche:
AUTONOMIA SCOLASTICA
Panoramica normativa aggiornata sull’autonomia scolastica e disamina degli strumenti di supporto, quali la progettazione formativa, la flessibilità organizzativa, la didattica laboratoriale.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Una panoramica sulla normativa vigente e sul dibattito nazionale in corso
VALUTAZIONE
Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, indirizzarli ed orientarli al mondo del lavoro ed essere in grado di formulare un’autovalutazione del proprio approccio didattico.
CONTESTI DI VITA E RELAZIONI
Analisi della condizione giovanile nella scuola e nella società e delle modalità di collaborazione tra famiglia e territorio al fine di creare e valorizzare nuovi percorsi di apprendimento. Si individueranno, inoltre, gli strumenti di mediazione dei conflitti tra i vari attori dell’istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.
TECNOLOGIA E DIDATTICA
Descrizione delle potenzialità delle TIC applicate alla didattica, analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione del valore aggiunto offerto dall’approccio ludico. Strumenti pratici e nozionistici per ampliare la diffusione dell’utilizzo dei Learning Objects.
EUROPA E INTERCULTURA
Introduzione allo statuto della cittadinanza europea e al concetto di identità e appartenenza, sullo sfondo del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell’educazione alla pace, al fine di sensibilizzare lo studente alle relazioni con persone di altre e diverse culture. Analisi e riflessione sulle buone pratiche rintracciabili nel panorama scolastico internazionale.
DISABILITÀ’ E DISAGIO SCOLASTICO
Fornire gli elementi di base e le competenze necessarie per distinguere tra disturbi dell’apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali, e individuare le varie manifestazioni del disagio, al fine di effettuare un’efficace personalizzazione della didattica.
LINGUA STRANIERA
Strumenti per l’acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all’insegnamento e all’apprendimento della LS.
METODO MONTESSORI
Materiali, attività ed opportunità di scambio di idee sul metodo Montessori. Un’area aperta a tutti ma particolarmente rivolta a insegnati che operano nelle scuole montessori .
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
Un panorama di attività che offrono per i vari ordini di scuola spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci all’interno delle diverse aree disciplinari.
La fruizione dei contenuti didattici proposti è totalmente libera, il corsista può scegliere nell’ambito dell’offerta formativa assecondando le proprie inclinazioni, curiosità e tenendo conto delle conoscenze pregresse.
Ciascuna area tematica è articolata in obiettivi e sotto-obiettivi i quali, a loro volta, rimandano alle risorse digitali che ne costituiscono l’impianto didattico:
- Attività operative (studi di caso, web quest, simulazioni…)
- Materiali di studio teorici
- Risorse di rete o schede dal mondo della scuola
L’offerta formativa così articolata deve tenere conto dei numerosi profili dei docenti neoassunti iscritti all’a.s. 2007/08 e provenienti da ogni ordine di scuola e disciplina. Data l’ampiezza del target non si pretende di fornire un quadro didattico esaustivo e completo, ma un panorama poliedrico ricco di spunti e suggestioni di natura pratica e metodologica.
Per ogni area tematica sono previsti:
- I materiali di studio per approfondire gli aspetti teorici o gli studi di caso tratti da progetti di sperimentazione
- Le attività per fare e sperimentare
- I forum d’area, moderati da un esperto, per comunicare e confrontarsi con tutti i corsisti su specifiche tematiche.
I materiali di studio sono rivolti ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado e 2° grado. Ogni attività può essere salvata mediante segno di spunta nel proprio percorso, dal corsista.
Cliccando sui materiali di studio si aprirà una schermata come la seguente dalla quale è possibile cliccare sul titolo dei materiali per potervi accedere mediante navigazione col browser oppure scaricare la versione dei materiali in PDF:
Nel caso in cui il corsista decida di navigare i materiali, si aprirà una mappa cliccabile su ognuno dei nodi di cui è composta,dei contenuti come nell’essempio seguente:
Le attività proposte: dopo aver cliccato sulla attività prescelta si aprirà una schermata come la seguente dalla quale per avviare l’attività occorre cliccare sul titolo( link) dell’attività stessa.
Dopo aver eseguito quanto previsto da ogni attività, occorre cliccare su "Invia l’elaborato", in basso sulla destra per poter accedere all’area in cui è possibile allegare l’elaborato da inviare all’e-tutor per la validazione dello stesso.
Come inviare un elaborato:
Cliccare "Sfoglia" per allegare il file dell’elaborato che si può trovare sul computer, sul floppy o sulla pendrive del corsista. Inserire un titolo (eventualmente il cognome del corsista nel titolo potrebbe essere d’ausilio all’e-tutor che riceve i file) e quindi cliccare su "Invia" in basso.
utili e chiarissime le indicazioni, forse poco il tempo per collegarsi e interagire, ma ….yes we can
grazie