Ci vuole orecchio! Tool online per musicisti
(via) I musicisti e gli appassionati di musica sicuramente apprezzeranno questo post (ad averceli quando servivano a me) perchè sanno bene quanto è importante allenare l’orecchio (Assoluto e Relativo) per riuscire a riconoscere esattamente gli intervalli tra le note musicali, le note, gli accordi, le scale musicali, le variazioni di tono e semitono ecc.
L’orecchio musicale riguarda la capacità di comprendere e cogliere, unicamente attraverso l’udito (quindi senza riferimenti, come ad esempio spartiti, notazioni di accordi o simili), la composizione della musica nel suo insieme, o solo determinati aspetti (quali ad esempio la linea melodica, gli accordi, il ritmo, ecc.): questa abilità permette di decifrare un costrutto musicale o singole parti di esso, e di essere quindi in grado di riprodurlo in modo sostanzialmente fedele. L’orecchio musicale è una facoltà che in alcune persone si presenta innata (manifestandosi talvolta come orecchio assoluto), mentre in altre necessita di essere sviluppata con il tempo, l’ascolto e l’esercizio. (fonte Wikipedia)
Gli esercizi musicali detti anche Esercizi di ear training per l’orecchio relativo ora possono essere realizzati anche mediante computer e soprattutto online. Infatti con EAR TRAINER v2.0 è possibile a chiunque eseguire esercizi per l’orecchio musicale gratuitamente direttamente online (oppure scaricare il programma ed utilizzarlo anche offline).
Sempre via AB Techno Blog segnalo altri tool online utili per musicisti: Accordatori online per chitarra e altri strumenti musicali e Metronomo online per i tuoi esercizi musicali. I 4 Accordatori Web online li trovate qui: Gieson (download per PC e Mac ), Chordbook, Worldguitar, Gibson. Tutti e quattro gli accordatori utilizzano Adobe Flash e sono semplicissimi da utilizzare. Del Metronomo online ne avevo parlato anche io in passato. Ad ogni modo trovate il metronomo qui.