MEME: cos’è un Blog (reloaded – diffondete)
Un annetto fa facemmo un meme. Provammo a spiegare cos’è un blog a chi non ne avesse idea.
Visti i tempi che corrono e l’ignoranza dilagante in materia che però finisce a Porta a Porta e arriva a milioni di persone con concetti distorti, immaginando tanti genitori che cercano di capire cosa fanno di sporco i loro figli coi blog (se non avete ancora visto il video, vi prego, guardatelo e dite insieme a me oh my god), rilancio il meme.
Proviamo a spiegare cos’è un blog sui nostri blog. Proviamo a spiegarlo semplicemente. Non a livello tecnico. Quello è facile. (foto di ldjjj)
A livello di strumento/tecnologia un blog è:
…un programma di pubblicazione guidata di contenuti su internet che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template …
Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore.
Il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. …Si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse…
Tramite il blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i pensieri, le riflessioni su diverse situazioni poiché raramente si tratta di siti monotematici. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger.
Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog, mentre l’insieme di tutti i blog viene detto blogosfera (in inglese, blogsphere)…
(fonte Wikipedia)
Proviamo a spiegare cos’è un blog sui nostri blog. Proviamo a spiegarlo semplicemente. Proviamo a spiegarlo a parole nostre.
Ora mi direte: "Ma sono anni che lo stiamo a spiegare!" e avete ragione. Ma noi la rete la abitiamo. Il resto del mondo, i telespettatori che guardano Porta a Porta, no. Queste persone cercheranno al massimo su Google la parola Blog per capire. Ecco, a queste persone che non conoscono Internet, che non lo usano come noi, che non sono blogger, che non hanno idea, dobbiamo continuare a spiegarlo.
Perchè se da Vespa si dice che Blog = Prostituzione, tocca proprio a noi smentire e spiegare.
Proviamo a spiegare cos’è un blog sui nostri blog. Proviamo a spiegarlo semplicemente. Proviamo a spiegarlo a parole nostre. (foto di Nele en Jan)
My 2 cents qui di seguito:
Un blog è una conversazione continua, in rete con altri. Il blog è fatto per esprimere la voglia di comunicare a tutto tondo, una stanzetta tua con vista sull’intero web, un indirizzo mediante il quale chi naviga in internet ti può venire a trovare per scambiare due chiacchiere con te e prendersi un caffè. Un blog è una estensione di te stesso.
Che tu voglia raccontare quanto ti è accaduto, o condividere un video o una barzelletta, che tu voglia diffondere notizie, riprenderle, commentarle, dare la tua opinione in merito o semplicemente segnalare ad altri quanto hai ritenuto importante per te, che tu voglia semplicemente dare libero sfogo al grafomane logorroico che è in te, il blog è il tuo spazio. Libero e personale, ma anche sociale se non lo tieni privato.
Dove sei tu a metterci quanto di tuo vuoi condividere e a non metterci quello che di tuo vuoi conservare. Un po’ il tuo cartellone pubblicitario, il tuo spot. Parla di te anche se non parli di te.
Un blog è un arricchimento continuo per te che scrivi andando alla ricerca di cose da scrivere che possano interessare il tuo lettore oltre che te stesso, ma la ricchezza viene soprattutto da quanti commentando in bene o in male, linkandoti, diffondendo ad altri i tuoi contenuti in Internet, ti accompagnano alla scoperta di altri pensieri, di altri blog, di altre persone con cui non avresti mai pensato di entrare in contatto, con cui non avresti mai pensato di avere delle affinità e degli interessi comuni.
PS e per la cronaca al grande fratello non ho mai desiderato di partecipare!
partecipo volentierissimo all’iniziativa da te promossa, sei sempre grande, Catepol !!!
Partecipo. Sarà il prossimo post
Ora ti segnalo su oknotizie, ‘spetta poco poco
come non detto 🙂
Non sapevo mica che fossi iscritta a OKNOtizie
Una "sfida" messa lì su un piatto d’argento… come non partecipare! Pensavo giusto oggi a che metafora utilizzare. Vedremo nel mio prossimo post…
E’ una bella cosa per vedere cosa ne pensano gli altri blogger dei blog , ma mi sembra piuttosto inutile per convincere la gente che la pensa come Vespa a cambiare la loro idea. E’ come convincere uno che non guarda la TV a guardare la TV attraverso degli spot sulla TV. Il loro problema non è il contenuto di internet,
ma è il mezzo stesso, internet, che non riescono a capire. Hanno semplicemente un modo di pensare "vecchio" e questo è molto difficile da cambiare.
mi sembra un’ottima idea!!! se riesco ne parlo anch’io
Ho raccolto, e nel mio piccolo, diffuso. Al di là del senso di frustrazione per le ca***te che saltano fuori dal video (non è la prima volta che Vespa ci insegna la Rete, peraltro), la cosa più triste è che questa megadose di ignoranza e pregiudizio viene somministrata quasi quotidianamente dal media dei media. e questo mi dà molto da pensare e assai poco da sperare.
Come sempre capita in Italia, esiste un mondo completamente al di fuori della rete e mi sembra dura cambiare questa situazione in breve tempo..